Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

microcefalo

MessaggioInviato: 14 ott 2009, 20:20
da silvia73
Gentile dottore, Daniele, nato a 23 sett. + 4 gg, 560 gr, 32 cm di lunghezza, 21 cm di circonferenza cranica, ha avuto emorragia cerebrale di III grado e convulsioni neonatali trattate con luminalette per circa 4 mesi.
La sua fontanella si è chiusa molto precocemente, tant'è che le ecografie cerebrali sono divenute ben presto di difficile esecuzione, mentre gli eeg effettuati ogni 6 mesi, sono risultati tutti nella norma.
Ieri ci siamo recati al Gaslini a Genova per una valutazione staturo ponderale, tramite visita auxo endocrinologica: Daniele ha 4 anni e 8 mesi anagrafici, peso 13.500 gr (- 0.94 SDS), altezza 101 cm (-0.96 SDS), cc 47,8 cm (- 3.28 SDS).
Il peso è risultato inferiore alla norma, l'altezza nella norma per età e sesso, anche riguardo all'altezza dei genitori, l'rx al polso ha evidenziato un'età ossea di 2 anni e 8 mesi, con un ritardo quindi di 1 anno e 8 mesi rispetto alla sua età corretta.
Il professore ha però evidenziato una microcefalia statistica, probabilmente solo estetica, dovuta all'emorragia e alle convulsioni, in assenza di segni clinici evidenti, quali disturbi neurologici e problemi psicomotori.
Ci ha comunque prescritto una rmn da effettuarsi senza urgenza.
Daniele non ha mai avuto ritardo psicomotorio, non ha fatto mai fisioterapia, non ha problemi neurologici, è seguito da un centro neuropsichiatrico che finora non ha evidenziato problemi di sorta.
Ora le chiedo questo....in base a questi pochi dati, ritiene essere davvero una microcefalia statistica?
E l'RMN andrebbe eseguita ciclicamente o ne è sufficiente solo una?
E' possibile a questo punto che la testa "smetta" di crescere??
Anche la valutazione staturo ponderale va effettuata regolarmente da uno specialista, o è sufficiente il pediatra di base, che eventualmente ti indirizza verso ulteriori accertamenti??
Siamo un pochino preoccupati....grazie!
Silvia

Re: microcefalo

MessaggioInviato: 14 ott 2009, 22:04
da fabio.mosca
Gentile mamma di Daniele,
è difficile esprimermi in merito all’esecuzione o meno di una RMN encefalo, non conoscendo il bambino e non avendone seguito lo sviluppo; penso sia invece opportuno parlarne con il neuropsichiatra che conosce il piccolo Daniele.
Il fatto di essere seguiti dal Pediatra Curante e dallo specialista endocrinologo non sono in contrapposizione: entrambi lavorano per lo stesso scopo, cioè per la salute del vostro bambino.
Cordiali saluti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it