Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

microcefalo

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

microcefalo

Messaggioda silvia73 il 14 ott 2009, 20:20

Gentile dottore, Daniele, nato a 23 sett. + 4 gg, 560 gr, 32 cm di lunghezza, 21 cm di circonferenza cranica, ha avuto emorragia cerebrale di III grado e convulsioni neonatali trattate con luminalette per circa 4 mesi.
La sua fontanella si è chiusa molto precocemente, tant'è che le ecografie cerebrali sono divenute ben presto di difficile esecuzione, mentre gli eeg effettuati ogni 6 mesi, sono risultati tutti nella norma.
Ieri ci siamo recati al Gaslini a Genova per una valutazione staturo ponderale, tramite visita auxo endocrinologica: Daniele ha 4 anni e 8 mesi anagrafici, peso 13.500 gr (- 0.94 SDS), altezza 101 cm (-0.96 SDS), cc 47,8 cm (- 3.28 SDS).
Il peso è risultato inferiore alla norma, l'altezza nella norma per età e sesso, anche riguardo all'altezza dei genitori, l'rx al polso ha evidenziato un'età ossea di 2 anni e 8 mesi, con un ritardo quindi di 1 anno e 8 mesi rispetto alla sua età corretta.
Il professore ha però evidenziato una microcefalia statistica, probabilmente solo estetica, dovuta all'emorragia e alle convulsioni, in assenza di segni clinici evidenti, quali disturbi neurologici e problemi psicomotori.
Ci ha comunque prescritto una rmn da effettuarsi senza urgenza.
Daniele non ha mai avuto ritardo psicomotorio, non ha fatto mai fisioterapia, non ha problemi neurologici, è seguito da un centro neuropsichiatrico che finora non ha evidenziato problemi di sorta.
Ora le chiedo questo....in base a questi pochi dati, ritiene essere davvero una microcefalia statistica?
E l'RMN andrebbe eseguita ciclicamente o ne è sufficiente solo una?
E' possibile a questo punto che la testa "smetta" di crescere??
Anche la valutazione staturo ponderale va effettuata regolarmente da uno specialista, o è sufficiente il pediatra di base, che eventualmente ti indirizza verso ulteriori accertamenti??
Siamo un pochino preoccupati....grazie!
Silvia
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: microcefalo

Messaggioda fabio.mosca il 14 ott 2009, 22:04

Gentile mamma di Daniele,
è difficile esprimermi in merito all’esecuzione o meno di una RMN encefalo, non conoscendo il bambino e non avendone seguito lo sviluppo; penso sia invece opportuno parlarne con il neuropsichiatra che conosce il piccolo Daniele.
Il fatto di essere seguiti dal Pediatra Curante e dallo specialista endocrinologo non sono in contrapposizione: entrambi lavorano per lo stesso scopo, cioè per la salute del vostro bambino.
Cordiali saluti
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it