Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Uso di Ranidil per reflusso

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Uso di Ranidil per reflusso

Messaggioda castelu il 16 apr 2009, 11:10

Buongiorno, mio figlio Luca è nato il 24 settembre 2008 (alla 31 sett.+4). Ha iniziato dopo 48 ore ad associare all'alimentazione tramite flebo (nel braccino), l'uso del biberon con il mio latte (prima 1 ml, poi 3ml,...), dopo circa 1 settimana, è stata tolta la flebo e inserito il sondino, in modo tale da fargli completare il pasto che non riusciva più a ciucciare (per stanchezza). Dopo due settimane, non aveva più il sondino e ciucciava tutto dal biberon. Il 28 ottobre, il mio bimbo è stato dimesso (Kg 1,950), con l'indicazione di continuare a dare latte materno con aggiunta di Formulat 0 nel caso il mio non bastasse più.
Tornati a casa, Luca ha cominciato a soffrire di reflusso: leggendo il forum, non so dirle se patologico o no... infatti Luca ha continuato a crescere benissimo (il 23 novembre, data presunta parto, raggiungeva i 3 kg), regurgitava sempre, spesso vomitava (mai dal naso), non dormiva mai. Non piangeva ma era un lamento continuo.. Discritti i sintomi telefonicamente al mio pediatra, inizialmente abbiamo provato al aggiungere crema di riso al latte, ma poichè la situazione non cambiava, dal 10 novembre ho iniziato a dargli RANIDIL sciroppo (0,7 ml x 4v/g). La situazione effettivamente migliora: il bambino non si lamenta più e finalmente dorme tranquillo! Il 21 novembre, il dosaggio passava a 0,7 ml x 3v/g.
Ancora oggi stiamo dando RANIDIL. Non è un pò troppo? Fino a quando solitamente si prosegue la terapia? Bisogna continuare anche a sintomi scomparsi?
E poi una curiosità: c'è qualche protocollo medico che dà indicazione rispetto l'inizio delle pappe ai bambini prematuri?
La ringrazio.
castelu
 

Re: Uso di Ranidil per reflusso

Messaggioda fabio.mosca il 27 apr 2009, 20:26

Gentile mamma di Luca, la terapia con Ranitidina si prosegue secondo necessità clinica; alla luce dei cambiamenti migliorativi ne parli con il suo pediatra per una eventuale sospensione; non si preoccupi comunque di sovradosaggio; per quanto riguardo lo svezzamento indicativamente, salvo casi particolari, la prima pappa si introduce attorno al 5-6° mese di età corretta.
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it