Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

Esito elettroencefalogramma

MessaggioInviato: 2 gen 2009, 1:37
da silvia73
gentile Prof. Mosca, qualche giorno fa ho richiesto la cartella clinica di Daniele (nato a 23 + 4 , 560 gr.) di quando era in Tin.....ho letto cose di cui già ero al corrente, ma ho trovato un referto che mi ha sconcertato e di cui non mi avevano mai parlato!

17 giorni dopo la nascita ha eseguito un elettroencefalo per monitorare un'emorragia cerebrale di III grado....il medico a un certo punto rileva: "lunghi tratti di inattività, che rientrano comunque nell'ambito del fisiologico. Il periodo di desaturazione è stato accompaganto da lunga apnea di circa 20 secondi ecc. ecc......"
10 giorni dopo, quindi a quasi un mese di vita, ne ripete un altro, e il medico scrive "periodi di tracciato pressochè piatto di lunga durata in almeno due occasioni durante l'esame ecc ecc...." :shock: :shock:

Tracciato piatto di lunga durata????
Ma com'è possibile????
Io credevo che un tracciato piatto fosse pressochè irreversibile.....e invece Daniele ne è uscito senza riportare conseguenze!
I successivi controlli encefalici peraltro sono andati bene.
C'è una spiegazione a tutto questo?

Grazie!

Re: Esito elettroencefalogramma

MessaggioInviato: 4 feb 2009, 19:47
da fabio.mosca
Gentile mamma di Daniele,
l’elettroencefalogramma di un nato pretermine è concettualmente diverso dall’EEG adulto; fondamentale è tenere presente che esiste una maturazione dell’attività elettrica cerebrale. Inoltre l’EEG del neonato prematuro è caratterizzato dalla discontinuità dell’attività elettrica cerebrale.
Pattern EEG come quelli da lei descritti sono l’espressione di questa immaturità.

Re: Esito elettroencefalogramma

MessaggioInviato: 6 feb 2009, 1:10
da silvia73
Grazie dottore!
Chiarissimo come sempre!

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it