Buon giorno mi chiamo Alessandra e sono la mamma di Federico un bimbo nato alla 28 + 4, e arrivato adesso a 36 mesi ( di pancia). Siamo stati dimessi dal T.I.N: da una settimana ed oggi abbiamo effettuato la prima visita. Durante il ricovero di mio figlio è stata effettuata un'ecografia x sospetta ernia, in realtà l'ecografo escluse la presenza di ernia e confermò la presenza di idrocele. Il giorno delle dimissioni il medico che lo visitò alla palpazione disse nuovamente che sentiva una punta di ernia, ed era presente un testicolo ad ascensore. Nel referto di dimissione risulta effettuata in data 4 agosto un'ecografia dei testicoli e scrOto che così cita "TESTICOLI IN SEDE NORMALI X DIMENSIONI E CARATTERI MORFOFUNFIONALI. PRESENZA DI IDROCELE BILATERALMENTE SOPRATTUTTO A SINISTRA"
Consulenza chirurgica effettuata in data 16 agosto cita"TESTICOLO IN POSIZIONE SCROTALE PALPABILE CON MODICO IDROCELE. A DESTRA TESTICOLO IN SEDE INGUINALE.NON SEGNI DI ERNIA.
Oggi alla visita la dottoressa ha deciso di prenotare una nuova ecografia e poi di consultare il chirurgo x valutare l'eventuale l'ipotesi di un'operazione. Siamo preoccupatissimi xchè il nostro bimbo è ancora molto piccolo .la dottoressa ci ha rassicurato dicendo che allo stato attuale nn ci sono i presupposti di un operazione , ma io mi chiedo : nn è ancora troppo piccolo mio figlioxchè questi testicoli scendano? in fin dei conti ha ancora 8 mesi di pancia!!!!!!!! tra lìaltro ho notato che anche loro nn sanno bene se il problema ci sia o meno.. che rischi corre mio figlio x un eventuale operazione che loro dicono di "routine"? grazie anticipatamente