Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

plagiocefalia

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

plagiocefalia

Messaggioda nicoletta il 6 ago 2007, 21:50

Gentile Dott. Mosca, per prima cosa grazie per tutto il lavoro che fate. Io ho potuto constatare di persona l'impegno e l'amore che quotidianamente lei e il suo staff mettete nella cura dei nostri piccoli miracoli.

Matteo e' nato il 24/11/06 alla 29ma settimana e pesava 990gr. Quindi e' considerato gravemente prematuro.

Durante una visita fisiatrica di follow-up il 22 maggio 07 gli e' stata riscontrata una plagiocefalia destra.
Attualmente sembra in regressione pero' e' ancora abbastanza evidente.

Cercando su internet informazioni ho trovato questo sito http://www.plagiocefalia.com/it/main.html dove parlano di protesi da indossare per far regredire il problema.

Quando diventa necessario l'uso di queste protesi? Quanto ci mette solitamente a regredire da sola?

Grazie mille per l'attenzione che mi vorrà dedicare.
Immagine

Nicol, mamma di Matteo (29 settimane 990gr 24/11/2006)
Avatar utente
nicoletta
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23 lug 2007, 17:22
Località: Abbiategrasso (MI)

Messaggioda lu&denise il 7 ago 2007, 9:28

scusa se mi intrometto...da qualche parte se ti può essere utile c'era un post x questo perchè molti dei bimbi qui ne soffrono/hanno sofferto.
baci
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda nicoletta il 7 ago 2007, 23:54

Cara Lu,
ho guardato un po' in giro prima di postare il messaggio ma ho trovato solo messaggi sulla scafocefalia, che e' un problema della stessa natura ma di tipo diverso.

Sapresti dirmi dove trovo altre info in merito?

Grazie

PS: salutoni a Denise :)
Immagine

Nicol, mamma di Matteo (29 settimane 990gr 24/11/2006)
Avatar utente
nicoletta
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23 lug 2007, 17:22
Località: Abbiategrasso (MI)

Messaggioda lu&denise il 8 ago 2007, 10:56

mmmh...forse mi sn confusa io allora.. :oops:
nn ricordo se era un post oppure se se ne parlava all'interno...be...cmq sia ho visto che ne hai aperto uno tu,ti rispondiamo la :wink:
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda fabio.mosca il 5 gen 2008, 18:52

Gentile Signora Nicol,
il problema fondamentale in un riscontro di plagiocefalia è la prevenzione della perdita di funzionalità della struttura “capo-collo”. Se un bimbo ha il capo piatto da una parte, dopo aver escluso problemi di saldatura prematura delle suture ossee e/o retrazione della muscolatura del collo, possiamo dire che il suo è un difetto estetico. Nel tempo, se non si mettono in atto semplici accorgimenti tale inestetismo può però diventare un problema funzionale (cioè il bambino tenderà a sviluppare maggiormente il lato del corpo omolaterale al difetto, mostrando difficoltà a ruotare il capo per seguire l’oggetto o la voce). E’ proprio su questo aspetto che dobbiamo e possiamo intervenire.
In un bimbo quindi con plagiocefalia bisogna valutare quanto la deformità del capo condizioni l’atteggiamento, la mobilità e la funzionalità dei muscoli del collo.
Ne consegue che, anche il trattamento deve avere come obiettivo la funzione perché lavorando sul movimento, passivo e ancor di più attivo i muscoli si mantengono in allenamento e le parti ossee si possono facilmente rimodellare.
Riguardo alle protesi, che in realtà sono ortesi (cioè non sono qualcosa che sostituisce bensì qualcosa che rimodella una struttura presente, come ad esempio un apparecchio per i denti) non abbiamo esperienza diretta nel nostro Centro; il lavoro sul mantenimento della funzione sappiamo invece portare a buoni risultati.
I tempi di regressione della deformità dipendono da più fattori:
- gravità della deformità
- posizione a livello del capo
- età del riscontro
- utilizzo di accorgimenti e cure posturali in modo continuato

Alcuni suggerimenti possono essere:
- posizione sul fianco e appoggio sulla parte del capo non piatta durante il sonno o il gioco sul tappeto
- inseguimento dello sguardo stimolato da gioco o sonaglio facilitante la rotazione del capo da destra a sinistra e viceversa nelle varie posizioni (sdraiato a pancia in su, a pancia in giù, da seduto…)
- postura prona da favorire durante la veglia del bambino.
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo

Messaggioda nicoletta il 8 gen 2008, 8:33

Gentile Prof. Mosca,
per prima cosa grazie per l'esauriente risposta. Fortunatamente da quando ho postato il primo messaggio, la testolina di Matteo e' migliorata molto e sopratutto non ha i problemi di movimento che lei ha indicato. E' stato controllato per diverso tempo dalla Dott.ssa Lucco e anche dalla Dott.ssa Vegni nelle visite di follow up. Lo sviluppo psicofisico, neurologico e motorio di Matteo non lasciano pensare a possibili problemi. Afferra gli oggetti con la medesima facilità con entrambe le mani e muove la testa in entrambe le direzioni. Tutto questo ovviamente seguendo i medesimi consigli che lei ha indicato.

Grazie ancora.
Immagine

Nicol, mamma di Matteo (29 settimane 990gr 24/11/2006)
Avatar utente
nicoletta
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23 lug 2007, 17:22
Località: Abbiategrasso (MI)


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it