Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

Alimentazione in T.I.N.

MessaggioInviato: 6 ago 2007, 15:28
da RobyR
Buongiorno Prof. Mosca,
Stò cercando in giro informazioni per quanto riguarda l'alimentazione dei piccolo prematuri in TIN.
Il mio piccolo è nato di 600 grammi, con il calo fisiologico è arrivato a 440 grammi e poi lentamente è risalito.
Era arrivato fino a 923 grammi ma poi ha cominciato una cura di bentelan e lasix per essere stubato e ovviamente ha cominciato a perdere peso. Mangiava 11 cc di latte 12 volte al giorno.
Mercoledì abbiamo cambiato ospedale per via di un intervento agli occhi dovuto alla ROP. Giovedì hanno provato a intervenire con il laser senza successo e venerdì è stato operato in anestesia totale. (CRIO terapia).
Adesso mangia in alimentazione continua ma solo più 80cc al giorno...
Il peso nel frattempo è calato a 800 grammi...
Volevo capire quale fosse indicativamente il suo fabbisogno per crescere invece di continuare a perdere peso....

La ringrazio molto per la collaborazione

Roberto Rega

MessaggioInviato: 5 gen 2008, 18:47
da fabio.mosca
Gentile papà di Marco, come avrà sperimentato in questi mesi l'alimentazione per bocca va iniziata molto gradualmente e spesso è integrata dalla somministrazione di liquidi e nutrienti per via endovenosa.
Nel grave prematuro e, in particolare nel piccolo al di sotto del Kg, come nel caso di Marco è più frequente una ridotta tolleranza alimentare con frequenti problemi di distensione addominale e vomiti che costringono il medico a fare marcia indietro riducendo o addirittura fermando l’alimentazione per bocca. Ad aggravare il quadro sono poi le condizioni cliniche del bambino: un piccolo con problemi respiratori importanti utilizza buona parte delle sue energie per la respirazione e quindi consuma molte calorie per questa primaria necessità, a scapito dell’accrescimento ponderale; inoltre l’utilizzo dei diuretici, come nel vostro caso aggrava il quadro. Quindi il fabbisogno nutrizionale dei prematuri deve essere individualizzato in base ai giorni di vita, alla tolleranza alimentare, alla malattia in atto. Al medico l’arte di bilanciare la capacità del bimbo a ricevere latte, supportandolo finchè sarà necessario con nutrienti per vena.
Il fabbisogno di Marco per i suoi 800 g, è all’incirca di 120cc di latte al giorno; quindi coraggio siamo ai 2/3 di fatica! Non perdetevi d’animo a volte si fa marcia indietro per poi risalire con più grinta.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it