Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Alimentazione in T.I.N.

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Alimentazione in T.I.N.

Messaggioda RobyR il 6 ago 2007, 15:28

Buongiorno Prof. Mosca,
Stò cercando in giro informazioni per quanto riguarda l'alimentazione dei piccolo prematuri in TIN.
Il mio piccolo è nato di 600 grammi, con il calo fisiologico è arrivato a 440 grammi e poi lentamente è risalito.
Era arrivato fino a 923 grammi ma poi ha cominciato una cura di bentelan e lasix per essere stubato e ovviamente ha cominciato a perdere peso. Mangiava 11 cc di latte 12 volte al giorno.
Mercoledì abbiamo cambiato ospedale per via di un intervento agli occhi dovuto alla ROP. Giovedì hanno provato a intervenire con il laser senza successo e venerdì è stato operato in anestesia totale. (CRIO terapia).
Adesso mangia in alimentazione continua ma solo più 80cc al giorno...
Il peso nel frattempo è calato a 800 grammi...
Volevo capire quale fosse indicativamente il suo fabbisogno per crescere invece di continuare a perdere peso....

La ringrazio molto per la collaborazione

Roberto Rega
RobyR
papà di Marco nato alla 27+6W peso 600 gr.
http://robyr.altervista.org
Avatar utente
RobyR
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2007, 9:03
Località: Torino

Messaggioda fabio.mosca il 5 gen 2008, 18:47

Gentile papà di Marco, come avrà sperimentato in questi mesi l'alimentazione per bocca va iniziata molto gradualmente e spesso è integrata dalla somministrazione di liquidi e nutrienti per via endovenosa.
Nel grave prematuro e, in particolare nel piccolo al di sotto del Kg, come nel caso di Marco è più frequente una ridotta tolleranza alimentare con frequenti problemi di distensione addominale e vomiti che costringono il medico a fare marcia indietro riducendo o addirittura fermando l’alimentazione per bocca. Ad aggravare il quadro sono poi le condizioni cliniche del bambino: un piccolo con problemi respiratori importanti utilizza buona parte delle sue energie per la respirazione e quindi consuma molte calorie per questa primaria necessità, a scapito dell’accrescimento ponderale; inoltre l’utilizzo dei diuretici, come nel vostro caso aggrava il quadro. Quindi il fabbisogno nutrizionale dei prematuri deve essere individualizzato in base ai giorni di vita, alla tolleranza alimentare, alla malattia in atto. Al medico l’arte di bilanciare la capacità del bimbo a ricevere latte, supportandolo finchè sarà necessario con nutrienti per vena.
Il fabbisogno di Marco per i suoi 800 g, è all’incirca di 120cc di latte al giorno; quindi coraggio siamo ai 2/3 di fatica! Non perdetevi d’animo a volte si fa marcia indietro per poi risalire con più grinta.
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it