Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

polmoni fibrotici

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

polmoni fibrotici

Messaggioda turchese il 1 apr 2008, 22:22

Gentile dottore, sono la mamma di due gemellini nati il 6 marzo , alla settimana 24+6, pesavano Fulvio gr 643, Vanessa 625, sono in patologia neonatale Fulvio di Bergamo e Vanessa di Lecco, perchè a Bergamo dove noi abitiamo, non c'era il posto per entrambi. Fulvio ha i polmoni molto immaturi e ci hanno detto che non si sviluppano e potrebbero diventare fibrotici, cosa può comportare questo?
Sono molto preoccupata.
Grazie Valeria
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Messaggioda rosy il 2 apr 2008, 13:18

ciao scusa se ti ri rispondo qui.

Ho cercato su internet ma non parlano mai di polmono fibrotici ma ho trovato questo sito che parla di tutti i problemi polmonari..

http://www.vitarubata.com/letteraturame ... monare.htm

Vedi non so se ti é utile.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Re: polmoni fibrotici

Messaggioda fabio.mosca il 20 giu 2008, 14:30

Gentile Sig Valeria,
il termine utilizzato per esprimere la condizione che lei descrive è detta broncodisplasia. La broncodisplasia viene definita come una patologia polmonare caratterizzata da ossigeno-dipendenza di grado variabile a 28 giorni e/o a 36 settimane di età post concezionale, con alterazioni radiografiche polmonari stabili in un neonato di peso molto basso e/o sottoposto a ventilazione meccanica. Questa forma che colpisce quasi esclusivamente neonati molto immaturi, viene anche definita in inglese "chronic lung disease". L’incidenza è compresa tra il 4,2 ed il 40% dei neonati sottoposti a ventilazione meccanica ed è inversamente proporzionale al peso alla nascita ed all’età gestazionale. L’eziopatogenesi della malattia è cambiata negli ultimi anni: mentre la forma descritta negli anni ’60 da Northway riconosceva come fattori determinanti la malattia delle membrane jaline polmonari, l’ossigenoterapia ad alte concentrazioni, la ventilazione meccanica spesso aggressiva e l’intubazione tracheale, oggi, soprattutto per l’uso del surfattante e delle tecniche di ventilazione meccanica sempre meno invasive (“gentle ventilation”), tale patologia sembra per lo più legata alla prematurità estrema, alla pervietà del dotto di Botallo ed alle infezioni. Le alterazioni anatomo-patologiche più gravi, che compaiono nello stadio finale della malattia, sono caratterizzate da aree di atelettasia polmonare (cioè aree di polmone più “chiuso”) alternate ad aree di enfisema (cioè aree in cui il polmone è molto “gonfio”). Il quadro clinico è contraddistinto da un prolungamento della sindrome respiratoria e della necessità di ossigenoterapia, nonché, a volte, dalla necessità di ventilazione meccanica oltre il primo mese di vita. La dipendenza dall’ossigeno può protrarsi per molti mesi, anche dopo la dimissione. I bambini affetti da broncodisplasia possono essere inoltre soggetti a frequenti infezioni respiratorie in particolare nel primo anno di vita. Può essere presente scarso accrescimento, nonostante un adeguato apporto calorico. Nella maggioranza dei casi, i neonati colpiti presentano un lento miglioramento della funzione polmonare con il passare dei mesi.
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it