Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

consulenza

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

consulenza

Messaggioda lauraricella il 30 mar 2008, 20:47

vorrei sapere se c'e' una relazione tra allergie e ipogammaglobulinemia in bambino prematuro di 26 sett.
mio figlio ha fatto l'analisi del sangue :sottopopolazione linfocitaria e abbiamo visto dei deficit immunologici.
mi puo' dire di piu'? grazie
simone.gabriele.raf@alice.it
laura mamma '71
Avatar utente
lauraricella
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 mar 2008, 20:51
Località: roma

Re: consulenza

Messaggioda fabio.mosca il 20 giu 2008, 14:33

Gentili genitori,
alla nascita la maggior parte dei meccanismi immunitari ha una funzionalità direttamente proporzionale all'età gestazionale, ma anche nel nato a termine, essa è minore rispetto agli adulti. Ne deriva che, il neonato e il lattante (specialmente nel periodo di età compreso fra 3 e 12 mesi) presentano una immunodeficienza transitoria significativa seppur fisiologica, che coinvolge tutte le componenti del sistema immunitario, esponendo il neonato al rischio di infezioni. Tale rischio può essere incrementato dalla prematurità. Il trasferimento passivo dell'immunità materna, tramite anticorpi di tipo IgG transplacentari e fattori immunitari contenuti nel latte materno, aiuta a compensare l'immaturità del sistema immunitario del neonato e determina una immunocompetenza nei confronti di molte infezioni batteriche gravi (p. es., da pneumococco, Haemophilus, meningococco) e virali (p. es., morbillo, varicella). Il latte materno contiene inoltre molti fattori antibatterici che vanno a rivestire il tubo digerente e le vie respiratorie superiori, prevenendo la colonizzazione delle mucose da parte di germi patogeni per il tratto respiratorio o enterico. L’ipogammaglobulinemia può di per sé aumentare il pericolo di infezioni, soprattutto nel neonato prematuro, ma non è correlata ad un aumentato sviluppo di allergie. Le immunoglobuline che più sono correlate a sindromi allergiche sono le IgE ed in particolare un loro importante aumento
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it