Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Ipotiroidismo

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Ipotiroidismo

Messaggioda rosy il 10 lug 2007, 13:45

Mia figlia é nata a 28sett di peso 580g oggi pesa 8kg ha 19 mesi.
L'unico problema per adesso riscontrato é l'ipotiroidismo. Prende l'eutirox tutti i giorni tranne il sabato e ha un dosaggio assurdo: Lun e gio 1/2 pillola da 25mcg il mar mer ven dom 3/4 pillola da 25mcg.
Volevo sapere qualcosa in più tipo:
-Puo' essere ereditario? (ce l'ha mia madre)
-Puo' causare danni con l'andare del tempo?
-Perché le anilisi vengono fatte senza la somministrazione della pillola?

Mi dicono che per sicurezza continuano a darle la pillola.
-Ma puo' un giorno smettere di prendere la pillola?
-l'ipotiroidismo impedisce un po' la crescita'?
-Qual'é la differenza con l'ipertiroidismo?

Grazie e scusi per le troppe domande ma qui in Belgio non capisco tutto della lingua quindi voglio essere sicura se ho capito bene.

Grazie ancora.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda fabio.mosca il 5 gen 2008, 18:45

L'Ipotiroidismo Congenito (IC) primario è la più frequente disturbo endocrinologico dell'età evolutiva: nel mondo 1 neonato su 3000-4000 nati vivi è colpito da questa patologia causata, nella maggior parte dei casi, da alterazioni nella embriogenesi della ghiandola tiroidea. Tali alterazioni si manifestano con assenza della ghiandola stessa (agenesia), ipoplasia, o con la presenza di abbozzi tiroidei in sede ectopica (ectopia), generalmente insufficienti ad assicurare un normale apporto di ormoni tiroidei. Più raramente l'IC è provocato da un deficit geneticamente determinato di enzimi deputati alla sintesi degli ormoni tiroidei. Ancor più rare (circa 1 su 100.000) sono le forme secondarie di IC dovute ad un deficit congenito ipotalamo-ipofisario. Sono state descritte, inoltre, forme transitorie di IC dovute ad eccesso di iodio in epoca perinatale, a patologia tiroidea autoimmune materna e a carenza endemica di iodio nel territorio.
La terapia ormonale sostitutiva (L-tiroxinaà Eutirox®), poco costosa e di semplice somministrazione, consente di prevenire il ritardo mentale e di crescita purché sia attuata precocemente, come nel caso della sua bambina che grazie allo screening neonatale per le malattie metaboliche tra cui l’IC ha sicuramente potuto iniziare la terapia con l’ormone sostitutivo molto presto.
I dosaggi di Eutirox® sono individualizzati per ogni bambino, in base ai livelli di ormone circolante (cioè ai livelli di TSH, fT4 che si dosano nel siero); il dosaggio degli ormoni su sangue viene effettuato prima della somministrazione affinché i livelli ematici non siano falsati da una somministrazione vicina al prelievo. E’ importante che la bambina venga presa in carico da un Centro di endocrinologia pediatrica perché nei primi tre anni di vita soprattutto, o in periodi di rapido accrescimento è necessario un aggiustamento della terapia piuttosto frequente, in modo da avere una crescita psicosomatica adeguata.
Se possa o meno smettere la terapia con Eutirox®dipende dalla causa dell’ipotiroidismo, come è intuitivo in caso di assenza o ipoplasia grave della ghiandola tiroide, non sarà sicuramente possibile sopenderla.
L’ipertiroidismo è il disturbo opposto causato da un eccesso di ormoni circolanti.
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it