Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Abbiamo paura

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Abbiamo paura

Messaggioda FedeIrene il 8 mar 2008, 21:38

Irene è nata il 31/1/2008 di 36 settimene con un peso di 2,300Kg....appena nata ha preso 9 nell'indice Apgar e questo doveva tranquillizzare.
E' stata fatta nascere perchè dicevano non si muoveva molto durante l'ultimo tracciato(mia moglie era ricoverata da 2 giorni per una pardita di sangue).
Ha avuto problemi di digestione nei primi giorni(quando era in incubatrice)ma poi li ha superati...ed ora assimila anche se ha spesso dei rigurgiti.
E' stata dimessa il 19/02/08 col peso di 2,440 Kg ed oggi è 3.100 Kg .
Il problema è però un'altro:subito alla nascita le è stato diagnosticato una LIEVE IPERECOGENICITà PERIVENTRICOLARE BILATERALE. Ripetuto l'esame il 16/02 questa 'patologia' era ancora presente.Stamani(3/03/08 ) ha fatto la visita qui a Pisa da noi ed ha ancora questa lieve iperecogenicità periventricolare bilaterale.
Ci hanno detto che nei pretermine è normale senza però pronunciarsi troppo e lasciandoci dei dubbi e adesso la bimba ha più di un mese ed ancora questa cosa non scompare.
Il 27 marzo avrà un'altra visita
Siamo davvero preoccupatissimi.....a che problemi va incontro la mia piccolina?
Babbo di Marco 40 settimane 3.500 KG 02/10/2002 ed Irene 36 settimene 2.300 KG 31/01/2008
FedeIrene
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 mar 2008, 21:16
Località: Pisa

Re: Abbiamo paura

Messaggioda fabio.mosca il 20 giu 2008, 14:41

Gentile papà,
iperecogeno significa che sul monitor dell’ecografo l’immagine appare più "bianca" di quello che dovrebbe essere normalmente; l’iperecogenicità periventricolare è un’alterazione frequente nel prematuro che non sempre si associa ad una vera patologia (può essere infatti fisiologica ed è operatore dipendente), anche se persistente. Infatti in questi casi è utile la sorveglianza clinica (esame neurologico) ed ecografia per almeno sei mesi.
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it