Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

IUGR

MessaggioInviato: 4 lug 2007, 10:42
da cheti
Gentile dottore, intanto grazie di cuore per la sua disponibilità.
Arrivo alla questione:
Giulio è nato di 28 settimane di parto naturale:peso 880 gr lunghezza 33 cm.
Io ho avuto alla 26 sett. la rottura del sacco con totale perdita del liquido amniotico
Sulla lettera di dimissioni c’è scritto che mio figlio è nato con ritardo di crescita intrauterino (IUGR).
Ho da sempre una curiosità: si può quantificare questo ritardo? Ovvero a che settimana gestazionale mediamente un bambino ha quelle dimensioni.
Mi è stato anche detto che il ritardo di crescita intrauterino si recupera con più difficoltà, ovvero in crescita recupera meglio un bambino nato con le dimensioni adeguate alla settimana di gestazione. Ed ancora che si recupera con maggiore facilità il peso che non la lunghezza.
Conferma quanto mi è stato detto?
È probabile che questo ritardo di crescita non si recuperi mai: ovvero che la nascita fortemente prematura incida negativamente sulle sue potenzialità genetiche?
E se il recupero c’è, in quanti anni avviene?
Giulio ad un anno di età corretta (15 mesi anagrafici): peso 9600 gr, lunghezza 75 cm.
Ringraziando porgo cordiali saluti.
C.M.

IUGR

MessaggioInviato: 9 lug 2007, 12:05
da fabio.mosca
Gentile signora Martinucci,
il peso e la lunghezza del suo bimbo corrisponderebbero, considerando i valori medi, ad un bambino nato tra la 26 e la 27 settimana.
Sulla base della nostra esperienza di Follow-up del neonato a Rischio e di quella internazionale, i bambini nati con ritardi di crescita intrauterina sembrano essere più lenti a “recuperare” il deficit di crescita rispetti ai bambini nati prematuri ma di peso adeguato all’età gestazionale, intendendo con tale termine il raggiungimento di un peso e di una lunghezza maggiore o uguale al decimo percentile delle curve di crescita (che sono il nostro parametro di riferimento).
Il peso viene generalmente recuperato prima della lunghezza. Si stima che la maggioranza dei nati pretermine con peso adeguato all’età gestazionale possa recupera peso e circonferenza cranica entro tre mesi. Il recupero staturale è più lento ma, in genere, completo entro il primo anno di vita. Il recupero, invece, dei neonati piccoli per età gestazionale si verifica nella maggioranza dei casi entro i primi 2-3 anni di vita anche se sono segnalati casi con recupero più tardivo o anche con potenzialità di recupero ridotta, specialmente in caso di nati piccoli per età gestazionale dove il deficit di crescita ha interessato tutti i parametri in maniera simmetrica. Tengo tuttavia a precisarle che questo è ancora un campo di grande interesse per la ricerca scientifica dal momento che, ad oggi, non è stata esclusa la possibilità che un recupero possa avvenire anche in giovane età .
Ad ogni modo, considerando i parametri auxologici che lei mi indica nella sua lettera, il suo bambino, considerando l’età corretta, ha quasi raggiunto il 50 percentile (cioè la media dei valori per quella età) mostrando quindi una crescita regolare con recupero già avvenuto nei mesi precedenti.

Cordiali saluti

Prof. Fabio Mosca

MessaggioInviato: 9 lug 2007, 14:14
da lu&denise
gentilissimo professore,anche io come Cheti vorrei sapere se il ritardo di crescita di mia figlia era molto....denise è nata cn tc alla 32 sett col peso di 1125g,32 cm, cc.28 causa preeclampsia...e cmq tutta la gravidanza è stata un disastro!! alla 16sett di gestazione mi hanno operata d'urgenza per emorragia interna dovuta alla lacerazione del ligamento largo sinistro.....una lunga operazione conclusasi però bene per fortuna...
può darsi che già per questa cosa abbia iniziato a soffrire e crescere poco?le 5 ore circa di operazione e quindi anestesia possono averla in qualche modo"danneggiata"?
il 3 agosto farà 1 anno di età anagrafico,10 mesi corretti...ora pesa 7980kg è 73 cm e la cc. è di 49cm
all'inizio questa costante crescita praticamente solo della testa ci preoccupava,dopo varie visite invece hanno detto che è tutto ok ed è anche un tratto tipico dei prematuri x via della testa ancora schiacciata dai lati...
la ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti
Luana

MessaggioInviato: 10 lug 2007, 11:52
da luna
Gentile dott. Mosca,
Alessio è nato il 29/9/06 di 25 settimane + 2 giorni, col peso di 760 g, assieme alla sua gemellina Alice del peso di 780 grammi che però ci ha lasciato dopo 5 giorni. Alessio alla dimissione dall'ospedale (dopo 99 giorni) il 6/1/07 che è coincisa più o meno con la data presunta del parto(10/1/07), pesava 2150g ed era lungo 43 centimetri.
Adesso ha 9 mesi e 10 giorni di età anagrafica e 6 mesi di età corretta. Pesa 5600g, è lungo 63cm e ha una cc di 44 cm.
Vorrei sapere se le curve di crescita a cui si fa riferimento sono quelle per bambini nati con peso<1500g o se esistono anche curve per bambini nati con peso inferiore ad un chilo?
Alessio negli ultimi due mesi è cresciuto circa 500g al mese.
Secondo lei può aver influito sul peso il fatto che abbia subito 2 operazioni di ernia nell'arco di 15 giorni l'una dall'altra (la prima il 22 marzo,la seconda il 5 aprile d'urgenza)? Attualmente il peso di Alessio è preoccupante?
Scusandomi per le mille domande, la ringrazio infinitamente per la disponibilità

MessaggioInviato: 11 nov 2007, 12:01
da ti_scrivo
anche a me è morto il gemellino... camilla è stata fortunata ... non mi hanno riconosciuto la gestosi da settimane...

un bimbo IURG non è altro che un bambino che ha avuto sofferenza fetale (dal momento che non è cresciuto adeguatamente) ma se non ci sono altre patologie a 18 anni raggiunge le competenze di un ragazzo nato a termine... anche se il tragitto è un po tortuoso... :)

Re: IUGR

MessaggioInviato: 20 giu 2008, 15:01
da fabio.mosca
Gentile signora Luana, la sua piccolina è definita SGA cioè piccola per età gestazionale. Infatti il suo peso alla nascita si trova al di sotto del 10° percentile. La causa di questo ritardo di crescita è ascrivibile alla preeclampsia che è una patologia della gravidanza che compromette quelli che sono i flussi placentari condizionando proprio uno scarso accrescimento del feto, e non all’intervento che purtroppo ha dovuto affrontare.
La sua piccola, a distanza di tempo, ha comunque iniziato un recupero del peso, mentre ha già una lunghezza adeguata alla sua età corretta. Il deficit di crescita rispetto ad un neonato nato a termine viene solitamente recuperato entro i due anni di età corretta

Re: IUGR

MessaggioInviato: 20 giu 2008, 15:03
da fabio.mosca
Gentili genitori di Alessio, il peso del vostro piccolino non è affatto preoccupante considerando che è un piccolo nato sotto i 750 g, categoria ad alto rischio per deficit auxologico. Tenete presente che peso e lunghezza del vostro bambino vanno sempre adeguati all’età corretta e non a quella cronologica! Inoltre i piccoli come Alessio recuperano prima il peso e solo successivamente la lunghezza; non esistono purtroppo curve per i neonati nati sotto i 1000 g in quanto costituiscono una popolazione emergente (prima non sopravvivevano!)
Sicuramente i due interventi che Alessio ha dovuto subire a distanza così ravvicinata hanno in qualche modo condizionato anche se solo temporaneamente la sua alimentazione e di conseguenza l’accrescimento; in medicina si calcola sempre quali sono i vantaggi rispetto al momento in cui si fanno determinate scelte

Re: IUGR

MessaggioInviato: 26 giu 2008, 12:59
da luna
prof. Mosca la ringrazio per la risposta.
Ormai a distanza di un anno Alessio ha 17 mesi di età corretta è alto 83 cm e col peso siamo sui 9,5 kg, certo è sempre un pò magro ma a me sembra cresca bene e anche i neonatologi di Cagliari che ci seguono sono molto soddisfatti.
Grazie ancora

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it