Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Eutirox e ritardo di crescita

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Eutirox e ritardo di crescita

Messaggioda universus il 12 feb 2008, 10:36

Egr. Dottore,
approfitto di questo utilissimo servizio per porLe un quesito relativo a mio figlio.
Il bambino prende eutirox dalla nascita. Inizialmente prendeva 25mg, mentre da circa 10 giorni la dose è stata ridotta a 1/2 di 25mg tranne il sabato e la domenica. E' nato alla 36ma settimana, adesso ha 6 mesi circa, pesa 6,830 kg ed è lungo circa 62 cm. Mi pare che negli ultimi due mesi la crescita si sia quasi fermata. Infatti nei primi mesi cresceva discretamente sia nel peso che nella lunghezza. Poi, nonostante il latte della mamma (che prende dalla nascita) e gli altri alimenti (omogeneizzati, pappine, latte artificiale, ecc...) indicati dal pediatra, l'andamento della crescita pare si sia bloccato. Intendo dire che ho il timore che la dose di eutirox che gli è stata prescritta, forse, è un pò esagerata e gli fa consumare più di quanto dovuto. Oppure può essere che, visto che la ghiandola tiroidea è morfologicamente perfetta, si tratti di un ipotiroidismo transitorio (come è stato ipotizzato all'ultima visita endocrinologica in ospedale). Insomma, il mio dubbio è questo: se il bambino non cresce tanto, pur mangiando moltissimo (addirittura in certi giorni diminuisce di peso di circa 20 gr.) si possono verificare dei danni??? Il pediatra mi ha detto di no ma, scusi la mia testardaggine, se un bambino di 6 mesi è molto più piccolo dei suoi coetanei la cosa mi spaventa un pò.
E' il caso di approfondire con una visita in un altro centro di Milano, dove viviamo???

Grazie mille per la disponibilità
universus
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 feb 2008, 10:20

Messaggioda ti_scrivo il 21 feb 2008, 3:06

azz l' ipotiroidismo non è da prendere alla leggera...

non hai parlato dei valori dell' TSH e dell' ft4... se l' ft4 è sotto i limiti bisogna aumentare la dose... ma si spera che non si è arrivati a tanto...

il TSH alto vuol dire che la tiroide fa fatica a produrre la L-tiroxina...

l' eutirox sostituisce il lavoro della ghiandola e fa in modo che circoli la quantità giusta dell' ormone nel sangue...

l' ipotiroidismo non curato porta al cretinismo... ritardo mentale...

i migliori centri sono: VERONA e PISA

Il fatto che te lo abbiano diminuito vuol dire che i tuoi valori non sono in difetto ma in eccesso...

lo so perchè anche la mia è in ipotiroidismo ed assume 31,25 mcg di eutirox al dì... mi è stato proposto di sospendere ma c'è il rischio che poi la tiroide non riesca a riprendersi e quindi aumentarne anche la dose e questo rischio non lo voglio correre...

forse (lo penso io) da grande i 31,25 non hanno quella grande importanza nella valutazione nei valori... per cui gli stessi oscillerebbero nei limiti...

in bocca al lupo!
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Re: Eutirox e ritardo di crescita

Messaggioda fabio.mosca il 20 giu 2008, 14:45

Gentile e preoccupato papà,
il ritmo di accrescimento del bambino nei primi mesi di vita varia a seconda del periodo; nel primo trimestre la crescita ponderale è attorno ai 150-160 g a settimana; nel secondo trimestre è di circa 90 g a settimana; nel terzo trimestre 50 g a settimana; all’anno gli allattati al seno sono generalmente più magri, ma non più bassi o malnutriti, anzi! Quindi il suo dubbio non trova fondamento perché va valutata la globalità del piccolo nel suo periodo di vita; inoltre l’introduzione di alimenti diversi dal latte materno (divezzamento) che avviene attorno al 5-6° mese di vita provoca un rallentamento fisiologico dell’accrescimento. Nel caso del suo bambino, esiste un fattore aggiuntivo che è quello dell’ipotiroidismo congenito; un bambino in buon compenso ormonale ha una crescita assolutamente sovrapponibile a quella della popolazione non affetta da ipotiroidismo. I dosaggi di L-Tiroxina (Eutirox®) sono individualizzati per ogni bambino, in base ai livelli di ormone circolante, cioè ai livelli di TSH, fT4 che si dosano nel siero periodicamente proprio per aggiustare la dose terapeutica; il suo dubbio sulla dose somministrata e sugli eventuali danni non ha ragione di esistere se il suo bambino è in compenso metabolico; è importante che insieme al pediatra curante, il piccolo venga preso in carico da un Centro di endocrinologia pediatrica (a Milano può rivolgersi presso l'endocrinologia pediatrica dell’Ospedale San Raffaele di Segrate- Prof. Chiumello-Dott.ssa Weber) perché nei primi tre anni di vita soprattutto, o in periodi di rapido accrescimento è necessario un aggiustamento della terapia piuttosto frequente, in modo da avere una crescita psicosomatica adeguata.
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo

Re: Eutirox e ritardo di crescita

Messaggioda Andreav il 16 gen 2013, 10:43

Buongiorno Professore,

sono padre di una bambina di 9 anni e mezzo che è in sovrappeso. Pesa 47 kg. A seguito di una visita dalla pediatra, abbiamo convenut di iniziar una dieta riducendo le quantitá e le calorie degli alimenti. nonostante ciò non si avvertivano che minimi risultati. Fatti gli esami del sangue abbiamo scoperto valori molto alti di TSH, quasi a 10.
Abbiamo fatto visitare la bambina da un medico endocrinologo ( non pediatrico ) che ha prescritto per un mese l' assunzione di Eutirox 25 mg. È successivamente di 50 mg. Al giorno. La terapia prosegue da circa 5 mesi.
La mia preoccupazione è se a questa etá e per questi sintomi è indispensabile l'assunzione di Eutirox e/o cosa conviene fare?
La ringrazio per l'attenzione e per una Sua cortese risposta.
Andrea
Andreav
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 gen 2013, 10:34

Re: Eutirox e ritardo di crescita

Messaggioda fabio.mosca il 7 feb 2013, 10:19

Gentile Sig Andrea è molto importante seguire le indicazioni dell'endocrinologo. L'assunzione di LTiroxina (Eutirox), visto il valore iniziale e il sovrappeso della sua bambina mira a ristabilire una corretta funzionalità tiroidea in modo da garantire un adeguato metabolismo soprattutto in una fase di super richiesta metabolica dell'organismo che è l'accrescimento.
Cordiali saluti
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo

Re: Eutirox e ritardo di crescita

Messaggioda ervinq il 24 mar 2014, 18:46

Egr. Dottore,
scrivo per chiedere una sua opinione riguarda al problema del mio figlio di 3 anni.
Fino a 2 anni e mezzo è cresciuto normalmente anzi direi un po sopra alla linea della sua eta. Questa sia per il peso anche per l'altezza.
Dopo di che la crescita di peso si e fermata. Si e accorta la pediatra dopo la visita di controllo del terzo anno. Comunque anche adesso come peso e altezza e un po sopra la linea della sua eta. La pediatra ci ha fatto fare analisi del sangue puntando sul tsh.
Allora, ho fatto fare al mio figlio l'esame del tsh per 3 volte nella distanza di quasi 2 mesi tra uno e l'altro, con questi risultati.

1.11.2013
tsh reflex 8,85 (0.85-6.50)
FT4 1,16 (0.90-1.70)

25.01.2014
Tsh reflex 8,66 (0.85-6.50)
FT4 1,44 (0.90-1.70)

15.03.2014
Tsh reflex 11,59 (0.85-6.50)
FT4 1,01 (0.90-1,70)


Il medico pediatra in ospedale ci ha prescritto eutirox 25 per 2 mesi. Oggi che scrivo e il secondo giorno della cura e ho constatato del febbre 38 nel mio figlio. Vorrei chiedere se puo essere eutirox la causa della febbre oppure è un stato febbrile causa esterna (influenza)?
Se è stata causata da eutirox cosa ne pensa lei, che si puo ridurre la dose o sospendere.? In più vorrei chiederle qualche consiglio per questa mia preoccupazione. Grazie.
ervinq
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 mar 2014, 18:09


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it