Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

possibilòi patologie?

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

possibilòi patologie?

Messaggioda mattia il 16 gen 2008, 20:24

Buon giorno dottore,
mio figlio è nato a 28 sett peso 980gr. è stato a lungo in ventilazione meccanica. ora è broncodisplasico, ha un reflusso grastro intestinale importante per il quale prende omeprazolo e peridon.
mentre era in tin aveva un eeg disastroso alla dimissione era nella norma, vorrei sapere se il fatto di essere prematuro comporti una possibilità maggiore di sviluppare patologie neuropsichiatriche (autismo...)? ora siamo seguiti da una fisioterapista per l'accompagnamento alla crescita, mi dicono che ha piccoli problemi: non porta gli oggertti alla bocca, ora ha 4 mesi 1/2 di età corretta può essere un problema? in base alla sua situazione bisogna richeidere l'invalidità?
la ringrazio
mattia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 gen 2008, 15:49

Re: possibilòi patologie?

Messaggioda fabio.mosca il 20 giu 2008, 14:51

La nascita prematura, in particolare nella popolazione ELBW (bambini nati con peso ? a 1000 g) si associa ad aumentato rischio di danno neuroevolutivo a distanza. Il danno neuroevolutivo comporta uno spettro molto variabile di sequele a distanza, da anomalie minori a disabilità; utile è il programma di follow up mediante una equipe multidisciplinare che, seguendo il bambino nella sua globalità permette l’intervento precoce abilitando o riabilitando a seconda delle necessità del piccolo, in modo da favorire uno sviluppo che sia il più armonico possibile. Per quanto riguarda l’invalidità, è bene parlarne con i medici che hanno seguito e seguiranno il suo piccolo.
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it