Egregio Dott.Mosca, sono Simona la mamma di MariaSofia nata a 27+3 il 30.07.09.
La bamabna ha avuto frequenti episodi di apnea e brachicardia e gli è stata riscontrata immediatamente alla nascita un emmorragia cerebrale di II grado. Dopo un mese l'emmorragia si è assorbita e le ulteriori ecografie hanno evidenziato una dilatazione dei ventricoli senza tuttavia idrocefalo.
Ho letto tanto sull'emorragia cerebrale, e sui prematuri e mi sono imbattuta sulla leucomalacia.
Non so perchè un giorno dopo l'ennesima ecografia cerebrale che accertava la stazionarietà della situazione, ho chiesto al dottore che le praticava la eco se vi fosse leucomalacia. Ebbene, mi viene risposto di no, tuttavia mi dice il dott. con tono non troppo preoccupante "...in realtà ci sarebbe un rammollimento della sostanza bianca ma...si potrebbe parlare tutt'al più di una leucomalacia semplice ma da valutare in futuro...".
Inutile dire che non ci ho capito niente, forse perchè evidentemente non sono del "mestiere".
Potrebbe aiutarmi mi sento impazzire.So benissimo di non averle fornito validi elementi ma forse la sua esperienza le consentirà di decifrare meglio le parole del neonatologo che tiene in cura la mia bambina.
Tralaltro, MariaSofia ha cambiato da poco ospedale perchè ha dovuto fare un intervento per la Rop. Il nuovo dott.che le ha praticato la ecografia cerebrale ha detto che è tutto stazionario, il medico che me l'ha riferito e che non è lo stesso che ha fatto l'eco, non mi ha saputo dire di più.
Grazie