Un anno. E' già passato un anno da quando, quella Domenica mattina, ore 2.45, del 27 Febbraio 2011, ti ho vista per la prima volta, piccola, indifesa ma grintosa nell'affrontare l'avversità di una nascita prematura. Hai gridato subito, come per dire "Basta, volevo uscire e l'ho fatto. Ora affronterò tutto con coraggio!". Ti ho vista di sfuggita ma ero come "anestetizzato" dalla successione di eventi inaspettati... non mi rendevo conto, non provavo niente, ero sereno e lucido. In quel momento pensavo più a Sabry ed alla sua esperienza, dovevo starle vicino. Dopo poche occhiate, la portano via per i controlli, lavarla e metterla subito nella "casetta di vetro mobile" e ce la portano via. "Alt, dove la portate?" "In TIN, Terapia Intensiva Neonatale..." Ecco la prima volta che abbiamo sentito di questo reparto dal vivo. Io sapevo della sua esistenza ed a cosa serviva, Sabry no. Ripeto, però: io ma anche Sabry non capivamo ancora bene.
Ore 4.00 circa. Lascio Sabry lì in sala parto a riposarsi un attimo ed accompagno Alessia nel suo nuovo reparto. Aspetto fuori dalla TIN la chiamata per entrare. "Tra 10 minuti" mi dissero: alle 5.45 chiamai io e dopo un "Ah, sì sì entri, arrivo subito" ebbi "timore" della Sanità...
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Entro in TIN... vedo le culle con gli altri bambini, dormivano tutti silenziosamente, c'erano solo i rumori delle apparecchiature. Dove sarà la mia Alessia? Eccola... "gonfia", sembrava "paciarotta", piena di cavi, cannule dentro la sua casetta di vetro. Ero ancora "anestetizzato", parlai con l'infermiera, mi spiegò le cose basilari, salutai la piccola e tornai da mia moglie. Passammo lì in sala parto ancora un'oretta e poi andammo in stanza. Nel frattempo avevo chiamato i miei genitori ed i suoceri. Non lo avevo ancora fatto, per ovvio "tempo tiranno". Una volta accompagnata in stanza tornai a casa... entrai, erano le 6 passate... vuota e silenziosa. Mia moglie è una "solare e che parla sempre" si nota subito la sua mancanza... ed è qui che dev'essere finito l'effetto dell'anestesia: scoppiai a piangere in un miscuglio di sentimenti che faticavo a capire. Gioia, paura, preoccupazione, solitudine, mancanza... un mix. Una volta sfogato, dormii un paio d'ore. Svegliato, cambiato e via di nuovo in Ospedale. Erano le 10.00 di Domenica 27 Febbraio 2011. 7 ore dopo la nascita prematura di Alessia. Un nuovo mondo si aprii davanti a noi.
Dopo essere stato un po' con Sabry, leggermente scossa ma serena (lei non aveva ancora visto Alessia, però...). Parlammo, le dissi le spiegazioni dell'infermiera qualche ora prima, le raccontai com'era Alessia.... poi andammo da lei, in TIN. Eccola lì, "spaparanzata" dentro la sua casetta di vetro, coperta da un "celophant" (per portarla in temperatura) e con i suoi fili e filetti. Sabry si commosse... ed io la seguii. L'infermiera ed il medico ci tranquillizzarono sulla situazione e via, iniziò il viaggio in TIN, lungo 2 mesi esatti.
Guardavo incredulo e non riuscivo a capire cosa fosse successo, non mi rendevo conto che quell'essere cosi' indifeso fosse mia figlia. Poi quello che noi chiamiamo amore... prese il sopravvento e mi sono sentito il custode della mia stessa vita ed il mio impegno era di conservarla intatta affinché fossi in grado di proteggerla ,sostenerla ed accudirla, in questo momento difficile e per sempre: in verità le volevo bene dal giorno del concepimento. Ringraziai con tutto il cuore la donna che amo, colei che (con un mio piccolo aiuto
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
) mi regalò questa gioia immensa, mi sentivo in tanti modi: orgoglioso.. felice... spaventato ma determinato. Con un pizzico di ansia mi chiedevo se sarei stato in grado di provvedere a questo meraviglioso essere e alla donna che che me lo aveva regalato.
Da quel giorno la vita di Marco e Sabrina è cambiata per sempre: rafforzata da un'esperienza forte e dall'amore per nostra figlia, Alessia.
Grazie Alessia, ti vogliamo non bene, di più. Auguri piccola principessa.
Il tuo papà Marco e la tua mamma Sabrina.
P.S. Scusate la lunghezza ma volevo scrivere queste cose.
![Embarassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
La festa l'abbiamo fatta ieri ed un po' di panna come si fa a non darla?
Grazie mille a tutte!!!