Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

MIOPIA

dott. Salvatore Capobianco - Universita' di Napoli, Azienda Ospedaliera per bambini Santobono-Pausilipon

Moderatore: skcapo

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

MIOPIA

Messaggioda cheti il 8 gen 2009, 12:11

Gentile dottore,
le chiedo un parere.

Mio figlio (nato a 27+0 settimane con un peso di 880 gr.) ha attualmente due anni e mezzo di età corretta e due anni e nove mesi di età cronologica.
Post dimissioni ha fatto una visita all'età di 7 mesi cronologici (4 corretti) e una all'età di 19 cronologici (16 corretti) durante le quali non è emersa alcuna problematica.
Ha fatto ieri la visita oculistica. Gli è stato riscontrato una miopia al solo occhio sinistro ( - 2,5). SGE ANT nella norma. FONDO nella norma.
L'oculista ci ha prescritto gli occhiali a permanenza, raccomandandoci di farglieli tenere sempre sempre (mi sembra di aver capito che sono necessari soprattutto per la differenza visiva tra i due occhi). Ci ha parlato pure dell'eventualità che in futuro si renda necessario il bendaggio.

Durante la degenza a Giulio non sono mai stati riscontrate problematiche legate alla ROP. Non è mai stato intubato, ha avuto bisogno della c-pap per circa una decina di giorni, dopodichè è passato all'ossigeno in culla per circa una settimana ancora, poi niente più fino all'età di un mese e mezzo circa quando ha avuto nuovamente una ricaduta (senza apparente causa: cioè non ha avuto infezioni o altre problematiche di rilievo) quindi cura con diuretici e ossigeno in culla per qualche ora al giorno per due giornate.

In famiglia -compresi nonni e zii (anche quelli di secondo grado)- nessuno ha problemi di miopia. L'unico ad aver messo gli occhiali in "gioventù" è il padre di Giulio: li ha messi a 17 anni per astigmatismo.

Quello che vorrei sapere è

1)se la miopia del solo -al momento- occhio sinistro di Giulio è da considerarsi legata alla prematurità, in particolare a quale fattore (bassa età gestazionale, basso peso alla nascita, ossigeno in culla)?
2)visto che alle visite precedenti non era stata rilevata vuol dire che è emersa nel frattempo, oppure prima era troppo piccolo per poter valutare la miopia?
3) cosa posso aspettarmi nel futuro statisticamente parlando (essendo la miopia così precoce è molto probabile che peggiori molto? è probabile che anche l'altro occhio diventi miope? insomma "cosa è più probabile che accada")?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: MIOPIA

Messaggioda skcapo il 18 gen 2009, 19:13

E' necessario mettere subito gli occhiali ed, eventualmente, praticare un bendaggio. Per il resto ricordi che la medicina non è una scienza esatta per cui non sempre è facile dare dei numeri o parlare di percentuali. La miopia può anche non essere familiare e potrebbe non dipendere dai fattori che lei ha enumerato.
dott. Salvatore Capobianco - Oculista
Avatar utente
skcapo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mag 2007, 17:37
Località: Napoli


Torna a OCULISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it