Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

miopia e allattamento

MessaggioInviato: 24 giu 2008, 20:13
da mariarosaria
Gentile dottore, oggi una carissima amica(con una miopia importante , circa -10 diotrie ad occhio ed incinta al 7 mese, la sua miopia nonostate 35 anni è in continua evoluzione) mi chiedeva informazioni su quante e quali potessero essere le controindicazioni ad un allattamento al seno.
La domanda mi veniva rivolta perchè ho allattato al lungo i miei figli ( 18 e 30 mesi) e ho una discreta miopia (- 6 diottrie occhio destro, -8 diottrie occhio sinistro), devo dire che io non ho avuto alcun problema, ma ritengo che 1 persona non faccia statistica quindi mi chiedevo se lei potesse aiutarci.
La ringrazio anticipatamente!
Maria Rosaria

Re: miopia e allattamento

MessaggioInviato: 23 ago 2008, 8:57
da skcapo
Il discorso relativo ad un aumento della miopia a causa della gravidanza e dell'allattamento è stato molto ridimensionato negli ultimi anni. La miopia infatti evolve, solitamente, fino ai 18 anni e quindi ha, spesso, un'ulteriore lieve aumento intorno ai 21 anni. Siccome l'età dei 21 anni era quella in cui solitamente negli scorsi decenni nascevano i primi figli di una coppia si era pensato che potesse esserci un rapporto tra le cose. Ora i tempi di nascita del primo figlio si sono spostati in avanti e si è constatato che non esiste un rapporto diretto tra aumento della miopia gravidanza e allattamento. Saluti
Dr. Salvatore Capobianco

www.salvatorecapobianco.it

Re: miopia e allattamento

MessaggioInviato: 23 ago 2008, 20:34
da mariarosaria
Grazie molte per la risposta.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it