Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

miopia e allattamento

dott. Salvatore Capobianco - Universita' di Napoli, Azienda Ospedaliera per bambini Santobono-Pausilipon

Moderatore: skcapo

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

miopia e allattamento

Messaggioda mariarosaria il 24 giu 2008, 20:13

Gentile dottore, oggi una carissima amica(con una miopia importante , circa -10 diotrie ad occhio ed incinta al 7 mese, la sua miopia nonostate 35 anni è in continua evoluzione) mi chiedeva informazioni su quante e quali potessero essere le controindicazioni ad un allattamento al seno.
La domanda mi veniva rivolta perchè ho allattato al lungo i miei figli ( 18 e 30 mesi) e ho una discreta miopia (- 6 diottrie occhio destro, -8 diottrie occhio sinistro), devo dire che io non ho avuto alcun problema, ma ritengo che 1 persona non faccia statistica quindi mi chiedevo se lei potesse aiutarci.
La ringrazio anticipatamente!
Maria Rosaria
Maria Rosaria, mamma di Michela 25/02/2003 3060gr a 41 w, ed Emanuele 5/12/ 2005, 1400gr a 32 w.
Avatar utente
mariarosaria
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 6 ago 2007, 22:36
Località: caserta

Re: miopia e allattamento

Messaggioda skcapo il 23 ago 2008, 8:57

Il discorso relativo ad un aumento della miopia a causa della gravidanza e dell'allattamento è stato molto ridimensionato negli ultimi anni. La miopia infatti evolve, solitamente, fino ai 18 anni e quindi ha, spesso, un'ulteriore lieve aumento intorno ai 21 anni. Siccome l'età dei 21 anni era quella in cui solitamente negli scorsi decenni nascevano i primi figli di una coppia si era pensato che potesse esserci un rapporto tra le cose. Ora i tempi di nascita del primo figlio si sono spostati in avanti e si è constatato che non esiste un rapporto diretto tra aumento della miopia gravidanza e allattamento. Saluti
Dr. Salvatore Capobianco

www.salvatorecapobianco.it
dott. Salvatore Capobianco - Oculista
Avatar utente
skcapo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mag 2007, 17:37
Località: Napoli

Re: miopia e allattamento

Messaggioda mariarosaria il 23 ago 2008, 20:34

Grazie molte per la risposta.
Maria Rosaria, mamma di Michela 25/02/2003 3060gr a 41 w, ed Emanuele 5/12/ 2005, 1400gr a 32 w.
Avatar utente
mariarosaria
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 6 ago 2007, 22:36
Località: caserta


Torna a OCULISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it