Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

non segue con lo sguardo, meglio fare una visita oculistica?

dott. Salvatore Capobianco - Universita' di Napoli, Azienda Ospedaliera per bambini Santobono-Pausilipon

Moderatore: skcapo

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

non segue con lo sguardo, meglio fare una visita oculistica?

Messaggioda sere_viola il 10 giu 2008, 16:04

Gentile Dottore,
sono la mamma di una bimba nata alla 30^ settimana da taglio cesareo eseguito d'urgenza per ipercontrattilità uterina e tracciato privo di variablità. Alla bimba nei primissimi giorni di vita è stata diagnosticata un'emorragia di 3° grado bilaterale che ha causato in seguito l'idrocefalo per il quale Viola è già stata operata diverse volte per l'inserimento di una derivazione ventricolo peritoneale. La bimba quindi ha subito danni permanenti al cervello (encefalomalacia multicistica) dei quali però ancora non si sa l'entità e la gravità.
Le ho fatto queste premesse per metterle di inquadrare la situazione, ma la mia domanda era questa: la bimba nonostante abbia ormai 8 mesi di età corretta non segue ancora gli oggetti e fatica a soffermare lo sguardo su cose o persone. Nei mesi scorsi avevamo ottenuto buoni risultati con la fisioterapia, ma ora al ritorno da un mese di ospedale per la sostituzione della derivazione liquorale, Viola ha perso quasi completamente il controllo visivo.
In precedenza abbiamo fatto il controllo del fondo oculare ed è risultato tutto nella norma. Secondo lei i problemi di Viola sono solo legati all'aspetto neurologico o mi consiglia di fare un'altra visita oculistica magari più approfondita? Che tipo di esami mi consiglia?
Se il problema è solo neurologico, secondo la sua esperienza ci sono margini di miglioramento?
La ringrazio anticipatamente.
Serena, mamma di Viola nata il 29 luglio 2007 a 30 + 2 settimane, peso 1287 grammi.
sere_viola
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 mar 2008, 9:35
Località: modena

Re: non segue con lo sguardo, meglio fare una visita oculistica?

Messaggioda skcapo il 21 giu 2008, 16:21

Certamente il problema è legato agli esiti dei problemi neurologici che la piccola ha avuto. Sicuramente va eseguito un Potenziale Visivo Evocato e, se il neonatologo lo ritiene opportuno, una visita neurologica ed un'eventuale RMN del cranio. Per ulteriori informazioni puo’ consultare il mio sito:

http://www.salvatorecapobianco.it/
dott. Salvatore Capobianco - Oculista
Avatar utente
skcapo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mag 2007, 17:37
Località: Napoli


Torna a OCULISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it