Gentile Dottore,
sono la mamma di una bimba nata alla 30^ settimana da taglio cesareo eseguito d'urgenza per ipercontrattilità uterina e tracciato privo di variablità. Alla bimba nei primissimi giorni di vita è stata diagnosticata un'emorragia di 3° grado bilaterale che ha causato in seguito l'idrocefalo per il quale Viola è già stata operata diverse volte per l'inserimento di una derivazione ventricolo peritoneale. La bimba quindi ha subito danni permanenti al cervello (encefalomalacia multicistica) dei quali però ancora non si sa l'entità e la gravità.
Le ho fatto queste premesse per metterle di inquadrare la situazione, ma la mia domanda era questa: la bimba nonostante abbia ormai 8 mesi di età corretta non segue ancora gli oggetti e fatica a soffermare lo sguardo su cose o persone. Nei mesi scorsi avevamo ottenuto buoni risultati con la fisioterapia, ma ora al ritorno da un mese di ospedale per la sostituzione della derivazione liquorale, Viola ha perso quasi completamente il controllo visivo.
In precedenza abbiamo fatto il controllo del fondo oculare ed è risultato tutto nella norma. Secondo lei i problemi di Viola sono solo legati all'aspetto neurologico o mi consiglia di fare un'altra visita oculistica magari più approfondita? Che tipo di esami mi consiglia?
Se il problema è solo neurologico, secondo la sua esperienza ci sono margini di miglioramento?
La ringrazio anticipatamente.