Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

aiuto urgente

dott. Salvatore Capobianco - Universita' di Napoli, Azienda Ospedaliera per bambini Santobono-Pausilipon

Moderatore: skcapo

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

aiuto urgente

Messaggioda ezioevale77 il 24 gen 2008, 20:35

Gentile professore,
nostra figlia è nata pretermine il giorno 19 novembre 2007, settimana 24+4, 715grammi, ha necessitato di intubazione endotracheale per 40 giorni e successivamente è stata assistita con cpap sino ad una settimana fa, attualmente si trova in esterna con una percentuale di ossigeno in culla del 25-30% , presso l'istituto G. Gaslini di Genova.
La bimba è stata monitorata per quanto riguarda la ROP settimanalmente dal dott. Priolo, che ha evidenziato circa un mese fà, un fondo immaturo (ma non bello), la scorsa settimana ha diagnosticato una ROP di grado 1( con retina ancora immatura e irrorata solo in zona 1, posteriore) e successivamente (oggi) un'aggravamento vertiginoso di tale patologia a tal punto di ritenere necessario un intervento al laser (fototerapia) preventivo che a suo dire si pratica da poco tempo.. Il dott. Priolo ritiene di intervenire tempestivamente (domani dovremmo firmare il consenso) in quanto giudica la situazione grave a tal punto da preferire un intervento precoce, nonostante l'immaturità retinica, e ne asporterebbe la periferia, perchè in questo modo diminuirebbero gli stimoli cellulari che stanno causando la proliferazione abnorme dei vasi retinici di nostra figlia.
Vorrei chiedere urgentemente il vostro parere,sapere se è realmente necessario intervenire così precocemente.

Grazie,

Valeria
Ultima modifica di ezioevale77 il 26 feb 2011, 0:32, modificato 1 volta in totale.
ezioevale77
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 21 nov 2007, 15:44
Località: Genova

ROP acuta

Messaggioda skcapo il 25 gen 2008, 9:07

Da quanto mi dice l’intervento sembra inevitabile e più presto si fa meglio è. Sembrerebbe una forma acuta di ROP (o flat form), una di quelle che si verificano appunto nei bimbi a bassissima età gestazionale. L’intervento è necessario proprio per la grave immaturità retinica e consiste nella distruzione di questa zona di retina non ancora vascolarizzata, sede della produzione di fattori che provocano la comparsa e l’evolvere della ROP. In bocca al lupo e cari saluti. Dr. Salvatore Capobianco
dott. Salvatore Capobianco - Oculista
Avatar utente
skcapo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mag 2007, 17:37
Località: Napoli

Messaggioda ezioevale77 il 26 gen 2008, 12:23

grazie per la celere risposta.
So che purtroppo è una forma grave, e la prognosi incerta, ma nella sua esperienza cosa dobbiamo aspettarci? l'ablazione della periferia retinica di per sè comporterà una ridotta visione, ma in che termini? poi bisogna sperare che comunque la rop non prosegua nella retina rimasta(zona1)? che speranze abbiamo?
grazie
Valeria
ezioevale77
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 21 nov 2007, 15:44
Località: Genova

Messaggioda skcapo il 26 gen 2008, 18:24

Al momento non deve assolutamente pensare al problema dell’ablazione della retina periferica; il rischio, allo stato, è quello della cecità assoluta per cui tra i due mali ben venga una limitazione del campo visivo o altri esiti di una ablazione laser. Speriamo che il trattamento essendo stato precoce possa bloccare l’evoluzione della malattia. Ci sono buone possibilità che ciò avvenga. Mi tenga informato.
dott. Salvatore Capobianco - Oculista
Avatar utente
skcapo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mag 2007, 17:37
Località: Napoli

Messaggioda ezioevale77 il 12 feb 2008, 22:46

Gentile professore,
Aurora è stata trattata con il laser ad entrambi gli occhi in due tempi a distanza di 10 giorni. Sono passati 5 giorni dall'ultimo trattamento, che avrebbe eliminato tutta la zona retinica avascolare.
Ora dobbiamo attendere che la rop regredisca... ci sono ancora due creste, tra l'altro in vicinanza della macula che proccupano abbastanza l'oculista. Abbiamo molta paura che la retina possa iniziare a sollevarsi con i rischi connessi di distacco. L'oculista ha detto che nel caso di sollevamento si dovrebbe pensare ad una vitrectomia.
Premetto che mi auguro vivamente che la retina rimanga sempre ben salda... e di aver trascorso ore e ore a cercare su internet per "conoscenza". Ho letto che in ambito oculistico si fa un gran parlare dei farmaci anti-angiogenici (Avastin... e ancor meglio Lucentis ecc), ho fatto alcune ricerche su pub med,i primi risultati sembrano molto incoraggianti, ed io sarei intenzionata, in caso di necessità, a tentare questa terapia, piuttosto che la vitrectomia. Lei cosa ne pensa?
Volevo inoltre chiederle quale può essere in questo momento il ruolo dell'ossigeno nel mantenimento della patologia. Aurora è in hud, con il 23-28% di O2. Possono in questo momento i picchi di O2 a 99-100% contribuire alla "non regressione" della sua ROP?
Grazie,
Valeria
ezioevale77
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 21 nov 2007, 15:44
Località: Genova

Messaggioda skcapo il 6 apr 2008, 18:00

Per ulteriori informazioni puo’ consultare il mio sito: http://www.salvatorecapobianco.it/
dott. Salvatore Capobianco - Oculista
Avatar utente
skcapo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mag 2007, 17:37
Località: Napoli


Torna a OCULISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it