Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Ninna nanna

Annarita Piazza, psicoterapeuta studiosa di prematurità, Bologna

Moderatore: Annarita

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Ninna nanna

Messaggioda silvia73 il 6 ott 2007, 12:53

Gentile Dott.ssa volevo chiederle questa cosa: l'anno scorso io e mio marito abbiamo lasciato tre giorni Daniele dai nonni materni (che adora, sono come i suoi secondi genitori...) per fare una breve vacanza. Lui è stato molto tranquillo, senonchè mia mamma mi ha riferito che la sera le sembrava avesse un pò di nostalgia e quando le ha cantato una ninna nanna gli sono venute le lacrime agli occhi, ha pianto disperato e da allora, ancora oggi se provo a cantargli quella canzoncine mi dice noooo basta e piange disperato. E' possibile abbia associato quella canzoncina all'abbandono e ora se ne ricordi ancora bene? E poi.....secondo lei quanto ricordano questi bimbi della loro permanenza in TIN e delle sofferenze fisiche e psicologiche patite durante la degenza e per quanto tempo? Grazie mille! Silvia
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Ninna nanna

Messaggioda daniela250 il 12 ott 2007, 17:13

silvia73 ha scritto:Gentile Dott.ssa volevo chiederle questa cosa: l'anno scorso io e mio marito abbiamo lasciato tre giorni Daniele dai nonni materni (che adora, sono come i suoi secondi genitori...) per fare una breve vacanza. Lui è stato molto tranquillo, senonchè mia mamma mi ha riferito che la sera le sembrava avesse un pò di nostalgia e quando le ha cantato una ninna nanna gli sono venute le lacrime agli occhi, ha pianto disperato e da allora, ancora oggi se provo a cantargli quella canzoncine mi dice noooo basta e piange disperato. E' possibile abbia associato quella canzoncina all'abbandono e ora se ne ricordi ancora bene? E poi.....secondo lei quanto ricordano questi bimbi della loro permanenza in TIN e delle sofferenze fisiche e psicologiche patite durante la degenza e per quanto tempo? Grazie mille! Silvia


Cara Silvia,
sembra proprio che il tuo piccolo Daniele associ la ninna-nanna alla nostalgia e al bisogno dei genitori provati quella sera dai nonni, deve essere un bambino molto sensibile.
Quanto possano ricordare i neonati delle sofferenze patite durante la loro permanenza in TIN, sinceramente non lo so. Penso tuttavia che se non ci sono danni fisici, il recupero psicologico sia totale. Un abbraccio Daniela
Daniela - Psicologa Psicoterapeuta
Avatar utente
daniela250
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 mag 2007, 18:50
Località: Milano

Messaggioda silvia73 il 12 ott 2007, 17:27

Grazie, puntuale ed efficace come sempre!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)


Torna a PSICOLOGA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it