Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

curioso sulle catastrofi

Annarita Piazza, psicoterapeuta studiosa di prematurità, Bologna

Moderatore: Annarita

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

curioso sulle catastrofi

Messaggioda michela petrillo il 11 apr 2009, 15:39

Vorrei anche iofare una domanda,che spero non sia stupida.Mio figlio Pio ha la psicosi delle catastrofi,ossia ne sembra affascinato.Fa continue domande sui terremoti,su cicloni,sugli uragani,sulle eruzioni vulcaniche,ma anche sulla morte.Domande a cui neanche io so da dove le prende o come le pensa.Sembra che sia affascinato da tutto quello che la natura può provocare. Mi sono sempre chiesta se sia normale o qualcosa di cui mi debba preoccupare.Il fratello maggiore non mi ha mai posto simili domande.Poi poichè io gli ho spiegato superficialmente la storia della sua nascita,non vorrei averlo condizionato,poichè gli ho spiegato che vi erano diversi dottori che non lo volevano far nascere ,e lui puntuale mi chiedeva "perchè volevano che morissi?".A volte mi spaventano le sue domande?
i miei tre moschettieri:

Riccardo nato a termine-kg 3500-cm50
Pio nato di 29 sett -kg 1300 - cm 40
Antonio nato a termine - Kg 3450 - cm 51
michela petrillo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 mar 2009, 17:49

Re: curioso sulle catastrofi

Messaggioda daniela250 il 7 mag 2009, 16:51

Cara Michela,
fare domande, leggere o guardare films riguardanti eventi catastrofici è spesso un modo di esplorare e tenere sotto controllo le nostre paure.
Quali siano quelle di Pio, non lo so. Forse deve affrontare dei cambiamenti e si sente insicuro, forse si sta rendendo conto che niente è certo nella vita, e ciò lo spaventa.
In ogni caso non preoccuparti troppo, cerca di capire se ci sia qualcosa che lo turba, e se non scopri niente, soddisfa tranquillamente le sue curiosità e vedrai che a poco, a poco il suo “catastrofico” interesse si affievolirà.
Un abbraccio Daniela
Daniela - Psicologa Psicoterapeuta
Avatar utente
daniela250
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 mag 2007, 18:50
Località: Milano

Re: curioso sulle catastrofi

Messaggioda michela petrillo il 19 mag 2009, 15:26

grazie per la risposta rassicurate.
Effettivamente Pio è un bambino molto attento e curioso su tuto che lo circonda.
Come dico sempre è un vulcano in continua eruzione......fa mille domande su tutto.
Cambiamenti ne ha avuti tanti da quando è arrivato,ma penso che li abbia assorbiti bene l'unico grande cambiamento che non ha mai accettato è la nascita del fratellino,è ancora molto geloso .......
i miei tre moschettieri:

Riccardo nato a termine-kg 3500-cm50
Pio nato di 29 sett -kg 1300 - cm 40
Antonio nato a termine - Kg 3450 - cm 51
michela petrillo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 mar 2009, 17:49


Torna a PSICOLOGA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it