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Annarita Piazza, psicoterapeuta studiosa di prematurità, Bologna

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Messaggioda Alessandra il 6 feb 2009, 12:59

Gentile Dottoressa,
scusi se la disturbo per una cosa futile, non so se lei può aiutarmi in quella che è una mia curiosità oppure indirizzarmi ad altre fonti!
Francesco, 6 anni e mezzo, frequenta la prima classe della scuola primaria senza grosse difficoltà a parte un po' di stanchezza e mancanza di concentrazione nel pomeriggio, ha imparato subito a leggere e scrivere con molto entusiasmo; già da prima di Natale, la sera, legge da solo una favola/racconto prima di andare a dormire e legge spesso anche durante la giornata, gli piace molto. E' molto sensibile e buono oltre che vivace, ma se da piccolo era davvero un uragano ora si dedica a molte attività tranquille.
La mia curiosità riguarda i suoi disegni. Premetto che alla scuola dell'infanzia non ha prodotto quasi niente il primo anno, non ci siamo accorti subito - ma nemmeno le maestre - che è ipermetrope, ce ne siamo accorti quando è diventato strabico da un occhio. Ha accettato benissimo gli occhiali e con quelli gli si è aperto un nuovo mondo, anche quello del disegno. Pian piano ha recuperato ed ora, guardando i disegni degli altri bambini della sua classe, vedo che non ci sono grosse differenze, mi pare adeguato.
A parte i classici disegni ne produce altri che definisco complicati, che lui non dice cosa rappresentano, li definisce solo disegni.

Questo è un disegno dal quaderno di storia

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Questo è un disegno che ha fatto per me un paio di sere fa!

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Prima ha disegnato il quadrato, poi le cornici. Ha diviso il quadrato in triangoli e in ogni triangolo ha fatto quei disegni di curve e linee unendoli tra di loro.



Lei può avere qualche idea?
Grazie
Alessandra

Devo editare, Francesco ha appena visto il suo disegno sul monitor e mi ha detto che è una fabbrica dove sollevano le cose pesanti, fanno gli aquiloni, le ragnatele, le auto...
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Re: Disegni

Messaggioda daniela250 il 22 feb 2009, 20:56

Cara Alessandra,
i disegni del tuo bambino mi piacciono molto. C’è una precisa divisione del tempo e dello spazio ed anche la figura umana è completa, caratteristiche che denotano la sua capacità di organizzazione ed osservazione.
Se posso fare un appunto riguarda la mancanza di altre persone nel disegno della sua giornata, sembra indicare che privilegi il tempo trascorso da solo, oppure che voglia richiamare l’attenzione su questo particolare. Non lo so, ho troppo poche informazioni, probabilmente tu lo saprai spiegare meglio di me.
Il secondo disegno mi sembra che abbia a che fare col suo desiderio di esplorare ed organizzare lo spazio e che lo faccia in modo molto creativo e costruttivo.
Ti abbraccio Daniela
Daniela - Psicologa Psicoterapeuta
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Re: Disegni

Messaggioda Alessandra il 22 feb 2009, 23:20

Cara Daniela grazie per la risposta!
Effettivamente Francesco è un grande osservatore e ricorda anche minimi particolari di cose e avvenimenti a distanza di tempo. Gli piace organizzarsi la giornata mentalmente, sapere quello che farà, chi lo porta a scuola, chi lo viene a prendere, senza per questo lasciarsi imprigionare dagli schemi, rimanendo elastico.


daniela250 ha scritto:Se posso fare un appunto riguarda la mancanza di altre persone nel disegno della sua giornata, sembra indicare che privilegi il tempo trascorso da solo, oppure che voglia richiamare l’attenzione su questo particolare. Non lo so, ho troppo poche informazioni, probabilmente tu lo saprai spiegare meglio di me.


http://www.prematuri.com/forum3/viewtopic.php?f=7&t=1223&start=0

Ti linko un topic che avevo aperto un anno fa, dopo che le nostre "avventure" erano giunte alla fine! C'è una relazione tra quello che mi hai detto e fra quello che mi dicevano le maestre della scuola per l'infanzia, che lui preferiva stare per conto suo. Ma in quel contesto penso che l'ambiente abbia inciso molto.

Ora frequenta la primaria, a tempo pieno, e le maestre non mi hanno riportato problemi di socializzazione, al mattino lo vedo tranquillo, saluta i compagni e lo vedo desideroso di relazionarsi. Frequenta due volte alla settimana un corso di danza e anche lì vedo che socializza con le bambine.
Nella famiglia è l'unico bambino ma ci vediamo spesso con amici che hanno figli e giocano bene insieme.
Ma vedo che si trova bene anche da solo, a casa gioca con soddisfazione da solo ma spesso richiede il nostro intervento o la nostra partecipazione, direi che le due situazioni si equilibrano. Lo vedo come un lato del suo carattere, che mi somiglia, nemmeno io mi isolo, lavoro e ho diversi amici che sento regolarmente, ma non mi dispiace stare un po' per conto mio.

Pensi che dovrei spingerlo di più a socializzare o frequentare di più altri bambini?
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