Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Inserimento alla scuola dell'infanzia

Annarita Piazza, psicoterapeuta studiosa di prematurità, Bologna

Moderatore: Annarita

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Inserimento alla scuola dell'infanzia

Messaggioda stefaniabovo il 19 set 2008, 16:22

Gentilissima Dottoressa,
le scrivo in merito all'inserimento di mia figlia Anna alla sezione Primavera della Scuola dell'Infanzia (per bambini dai 24 ai 36 mesi). Abbiamo iniziato l'inserimento il 1° settembre scorso. La prima settimana è rimasta lì dalle ore 9 alle 11 (io sono rimasta con lei un'ora tutte le mattine e poi andavo via e la tornavo a prendere un'ora dopo) e ha sempre pianto sia con me che senza di me. La seconda settimana abbiamo provato il primo giorno a lasciarla lì a mangiare, ma non ha mangiato niente... Quindi siamo tornate a fare l'orario della settimana precedente. In quei giorni ha pianto un po' meno.
La terza settimana è stata tragica: il primo giorno si faceva venire i conati di vomito tanto era agitata... Il secondo giorno invece è andato meglio e insieme alle educatrici abbiamo pensato di provare a lasciarla lì a pranzo dal giorno successivo. Ma non è ancora pronta! Oggi è il terzo giorno consecutivo che la lascio lì a mangiare e non mangia niente. Inoltre piange disperatamente... Continua a ripetere che vuole la mamma, "la mamma ha detto che viene a prendermi..." e non gioca, non è interessata agli altri bambini, ne ha timore addirittura...
Ora proveremo a fare ancora le due ore e poi vediamo se ci sono miglioramenti...
Anna è sempre allegra e solare, è una gran chiacchierona, ma non è abituata a stare con i bimbi della sua età. Come dicevo prima ne ha addirittura timore, ha paura che possana spingerla o farle del male...
A casa io le ho parlato per tutta l'estate della scuola ( ha anche un fratello maggiore che frequenta la 4^ elementare) e lei sembrava entusiasta all'idea di andarci! Al mattino quando la preparo sembra contenta, poi appena arriviamo lì inizia a piangere come non ha mai fatto... Io la rassicuro dicendole che non la lascio lì e che vado a riprenderla quando finisco di lavorare... Per finire, il pomeriggio non vuole più dormire!
Mi chiedo se riusciremo a superare queste difficoltà d'inserimento e se capirà che non la voglio abbandonare... A parole lo capisce, ma questi atteggiamenti sembrano proprio dettati da una paura molto forte, o sbaglio?
Forse non è ancora pronta per entrare in società e affrontare la scuola?
Devo rinunciare e mandarla l'anno prossimo o insistere???
Grazie come sempre per l'attenzione!
Cordiali saluti.
Stefania
Ultima modifica di stefaniabovo il 20 set 2008, 8:14, modificato 1 volta in totale.
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Inserimento alla scuola dell'infanzia

Messaggioda stefaniabovo il 20 set 2008, 8:13

Ho dimenticato di dirle che Anna piange perchè le altre mamme se ne vanno... Sembra proprio preoccupatissima che non tornino più a riprendere i loro bimbi... Lei piange disperata e gli altri bimbi no!

Grazie ancora!

Stefania
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Inserimento alla scuola dell'infanzia

Messaggioda daniela250 il 26 gen 2009, 20:58

Cara Stefania,
mi scrivi che Anna è una bambina allegra e solare, ma ha paura degli altri bambini.
Penso che prima di rinunciare alla scuola materna tu insieme alle maestre dobbiate tentare di farla famigliarizzare con gli altri bambini.
Perciò se è possibile resta con lei ancora qualche settimana e gioca con gli altri bambini, non fa niente se lei non vuole giocare, è importante che veda che lo fai tu.
Vediamo che cosa succede, fammi sapere.
Un abbraccio Daniela
Daniela - Psicologa Psicoterapeuta
Avatar utente
daniela250
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 mag 2007, 18:50
Località: Milano


Torna a PSICOLOGA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it