Gentilissima Dottoressa,
le scrivo in merito all'inserimento di mia figlia Anna alla sezione Primavera della Scuola dell'Infanzia (per bambini dai 24 ai 36 mesi). Abbiamo iniziato l'inserimento il 1° settembre scorso. La prima settimana è rimasta lì dalle ore 9 alle 11 (io sono rimasta con lei un'ora tutte le mattine e poi andavo via e la tornavo a prendere un'ora dopo) e ha sempre pianto sia con me che senza di me. La seconda settimana abbiamo provato il primo giorno a lasciarla lì a mangiare, ma non ha mangiato niente... Quindi siamo tornate a fare l'orario della settimana precedente. In quei giorni ha pianto un po' meno.
La terza settimana è stata tragica: il primo giorno si faceva venire i conati di vomito tanto era agitata... Il secondo giorno invece è andato meglio e insieme alle educatrici abbiamo pensato di provare a lasciarla lì a pranzo dal giorno successivo. Ma non è ancora pronta! Oggi è il terzo giorno consecutivo che la lascio lì a mangiare e non mangia niente. Inoltre piange disperatamente... Continua a ripetere che vuole la mamma, "la mamma ha detto che viene a prendermi..." e non gioca, non è interessata agli altri bambini, ne ha timore addirittura...
Ora proveremo a fare ancora le due ore e poi vediamo se ci sono miglioramenti...
Anna è sempre allegra e solare, è una gran chiacchierona, ma non è abituata a stare con i bimbi della sua età. Come dicevo prima ne ha addirittura timore, ha paura che possana spingerla o farle del male...
A casa io le ho parlato per tutta l'estate della scuola ( ha anche un fratello maggiore che frequenta la 4^ elementare) e lei sembrava entusiasta all'idea di andarci! Al mattino quando la preparo sembra contenta, poi appena arriviamo lì inizia a piangere come non ha mai fatto... Io la rassicuro dicendole che non la lascio lì e che vado a riprenderla quando finisco di lavorare... Per finire, il pomeriggio non vuole più dormire!
Mi chiedo se riusciremo a superare queste difficoltà d'inserimento e se capirà che non la voglio abbandonare... A parole lo capisce, ma questi atteggiamenti sembrano proprio dettati da una paura molto forte, o sbaglio?
Forse non è ancora pronta per entrare in società e affrontare la scuola?
Devo rinunciare e mandarla l'anno prossimo o insistere???
Grazie come sempre per l'attenzione!
Cordiali saluti.
Stefania