Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Autonomia dal pannolino

Annarita Piazza, psicoterapeuta studiosa di prematurità, Bologna

Moderatore: Annarita

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Autonomia dal pannolino

Messaggioda silvia73 il 1 ago 2008, 15:43

Gentile Dott.ssa, le scrivo per un problema che ho con Daniele!
Lui ha da poco compiuto tre anni corretti (è nato di 23 sett. + 4) e siamo in lotta per fargli fare i suoi bisogni sul vasino perchè a settembre incomincerà la scuola materna e le maestre ci hanno raccomandato piena autonomia!
Le ho provate tutte....vasino, water, riduttore, ho usato le buone e, confesso, anche le cattive....siamo reduci da un mese di vacanza in cui l'ho lasciato sempre nudo sperando in un progresso.....niente, non ho risultati, se la fa addosso e rimane sporco e bagnato (ma sa benissimo di farla!!!) piuttosto che dire che gli scappa! Davanti al vasino o al water si irrigidisce, piange, ha paura, si blocca!
Potrei lasciarlo lì anche ore che non la fa...spesso la fa dopo che l'ho sgridato, o minacciato di qualcosa, ho dato uno schiaffetto sul sedere....ma a volte passano anche 15/20 minuti e io mi spazientisco!

La neuropsichiatra e il pediatra di fiducia mi hanno raccomandato di rispettare i suoi tempi, perchè forzandoli o sgridandoli si possono fare danni;
quello che mi fa arrabbiare però è che Daniele è sempre stato molto autonomo e sveglio, in tutto!
Ha incominciato a voler mangiare da solo molto presto, ha camminato nella norma, parla dall'età di due anni con un linguaggio molto corretto, si veste solo, si apre solo la botttiglietta dell'acqua, beve e la richiude solo, per fare qualche esempio; perchè allora su questo lato è così indietro??
Come posso e devo comportarmi??
Grazie dei consigli!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Autonomia dal pannolino

Messaggioda daniela250 il 16 set 2008, 19:29

Cara Silvia,
se Daniele è sempre stato un bambino desideroso di diventare autonomo e indipendente, dobbiamo domandarci perché sia così ostile nei confronti di questa nuova conquista.
Forse ha fatto tutto molto in fretta e adesso ha bisogno di fermarsi un poco, di restare piccolo ancora per un po’.
Come le ha detto la neuropsichiatra non forzi i suoi tempi e non gonfi il problema.
E’ probabile che con l’inizio dell’asilo e il confronto con gli altri bambini il problema si risolva, chieda un po’ di comprensione e pazienza alle insegnanti e aspettiamo.
Un abbraccio
Daniela - Psicologa Psicoterapeuta
Avatar utente
daniela250
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 mag 2007, 18:50
Località: Milano

Re: Autonomia dal pannolino

Messaggioda silvia73 il 17 set 2008, 13:12

Grazie dott.ssa, gentile esauriente e tranquillizzante come al solito!! :wink:

In realtà Daniele da qualche tempo è proprio migliorato!!
Dal punto di vista pipì però....da quello cacca siamo anora un pò indietro....è quasi come avesse vergogna, perchè quando la fa cerca di nascondersi in un angolo o sotto al tavolino in salotto.....però piano piano e senza tragedie ci riusciremo!
Grazie ancora!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)


Torna a PSICOLOGA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it