Gentile Dott.ssa, le scrivo per un problema che ho con Daniele!
Lui ha da poco compiuto tre anni corretti (è nato di 23 sett. + 4) e siamo in lotta per fargli fare i suoi bisogni sul vasino perchè a settembre incomincerà la scuola materna e le maestre ci hanno raccomandato piena autonomia!
Le ho provate tutte....vasino, water, riduttore, ho usato le buone e, confesso, anche le cattive....siamo reduci da un mese di vacanza in cui l'ho lasciato sempre nudo sperando in un progresso.....niente, non ho risultati, se la fa addosso e rimane sporco e bagnato (ma sa benissimo di farla!!!) piuttosto che dire che gli scappa! Davanti al vasino o al water si irrigidisce, piange, ha paura, si blocca!
Potrei lasciarlo lì anche ore che non la fa...spesso la fa dopo che l'ho sgridato, o minacciato di qualcosa, ho dato uno schiaffetto sul sedere....ma a volte passano anche 15/20 minuti e io mi spazientisco!
La neuropsichiatra e il pediatra di fiducia mi hanno raccomandato di rispettare i suoi tempi, perchè forzandoli o sgridandoli si possono fare danni;
quello che mi fa arrabbiare però è che Daniele è sempre stato molto autonomo e sveglio, in tutto!
Ha incominciato a voler mangiare da solo molto presto, ha camminato nella norma, parla dall'età di due anni con un linguaggio molto corretto, si veste solo, si apre solo la botttiglietta dell'acqua, beve e la richiude solo, per fare qualche esempio; perchè allora su questo lato è così indietro??
Come posso e devo comportarmi??
Grazie dei consigli!