Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

che carattere!

Annarita Piazza, psicoterapeuta studiosa di prematurità, Bologna

Moderatore: Annarita

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

che carattere!

Messaggioda solestellato il 17 lug 2008, 13:05

Carissima dottoressa,
le scrivo non tanto per commentare il carattere e il temperamento di mia figlia quanto per chiederle un consiglio!
Noemi ha due anni corretti...da lunedì, per curare una brutta tosse secca, avrei dovuto darle uno sciroppo che non ha voluto assolutamente prendere. Ho provato a metterlo nell'acqua frizzante, nella coca cola, nel supradyn effervescente, ho provato a convincerla con le buone dicendole che le avrebbe fatto passare la brutta tosse che non la fa riposare, ho provato ad arrabbiarmi, ad andarmene via...alla fine l'ho ricattata con la puppa.
La sua adorata puppa, non riusciva proprio a staccarsi dal seno, la notte, la mattina a colazione, a merenda e in altre occasioni in cui voleva coccole e tenerezza.
Le ho detto che se non avesse preso lo sciroppo non le avrei dato più la puppa...e così è stato da lunedì mattina non le ho più dato la puppa. Via via la cerca, mi accarezza sulla maglietta, piange prima di addormentarsi (sembra in crisi di astinenza) ma al mio "prendi lo sciroppino...così poi ti do la puppa" lei mi ribadisce NO!

Tutto ciò è servito almeno a staccarla dal seno definitivamente dopo due anni ma Il problema ora sta nel fatto che se non le passa la tosse (e oggi pomeriggio la riporto dal pediatra) dovrà prendere l'antibiotico e non so come fare: conoscendola rifiuterà quel pappone bianco e sgradevole che non riuscirò a camuffare in alcun modo (Noemi non beve succhi di frutta, yogurt...e il poco latte che beve lo prende bianco, senza zucchero e a temperatura ambiente :shock: :shock: ) e mi toccherà farle prescrivere le punture :twisted:
Come mi consiglia di procedere? E soprattutto come piegare questo caratterino così tosto e caparbio?
La ringrazio tanto
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: che carattere!

Messaggioda daniela250 il 18 set 2008, 22:02

Cara Solestellato,
per rinunciare alla sua Puppa, lo sciroppo deve essere per la tua bambina qualcosa di veramente terribile.
Prima di pensare a un semplice capriccio di testardaggine, ti consiglio di consultarti con la pediatra su questo netto rifiuto di Noemi per alcuni particolari cibi, e cerca con la pediatra di aggirare l’ostacolo dell’antibiotico senza guerra.
Infatti, sia nel caso che il rifiuto di Noemi sia dovuto a una sorta di repulsione per cibi di particolare consistenza o colore, sia nel caso che invece sia una semplice manifestazione di forza e potere nei tuoi confronti, mi sembra che ricorrere a mezzi coercitivi, non giochi a tuo favore, perché Noemi è tosta e alla fine vince lei, e tu perdi in credibilità, e autorità.
Con i bambini si devono fare solo le guerre che si è sicuri di vincere.
Una curiosità: come ha fatto Noemi ad accorgersi che nella coca-cola avevi messo lo sciroppo?
Ti abbraccio
Daniela - Psicologa Psicoterapeuta
Avatar utente
daniela250
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 mag 2007, 18:50
Località: Milano

Re: che carattere!

Messaggioda solestellato il 24 set 2008, 15:42

Ringrazio tanto per la risposta!

daniela250 ha scritto:Una curiosità: come ha fatto Noemi ad accorgersi che nella coca-cola avevi messo lo sciroppo?
Ti abbraccio

penso dall'odore...

Lo sciroppo è a base di mirto, arancia e altra roba ....forse un pò troppo stucchevole.
Cmq per aggiornare ....ne ha appena finito di prendere una boccetta in questo ultimo periodo, con la siringa in bocca (senza ago) un pò di painti, di storie ma dopo 3, 4 minuti da brava apriva la bocca....mah ...è proprio vero che i bimbi cambiano!
Grazie ancora
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana


Torna a PSICOLOGA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it