Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

traumi dei prematuri

Annarita Piazza, psicoterapeuta studiosa di prematurità, Bologna

Moderatore: Annarita

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

traumi dei prematuri

Messaggioda gagasea10 il 7 lug 2008, 22:34

avrei una domanda...particolare... vorrei sapere se i traumi fisici e psichici che hanno alla nascita i bambini prematuri poi si ripercuotono su di loro in seguito crescendo...
cioè solitam ognuno di noi è il risultato di quello che è stato...mi chiedo se anche la nascita il modo di nascere ad esempio cn cesareo o meno, difficile, facile, per non parlare dei prmaturi...con problemi respiratori, intubati e messi nelle culle termiche..ecc..insomma questi fattori possono influenzare un bambino? se si in quale misura e come puo manifestare sintomi di stress da parto?
non so se sono stata chiara...ma è una mia curiosità perchè mia figlia è nata con cesareo, ma non èstata una passeggiata...perchè appena aperto non l hanno trovata e poi per prenderla hanno avuto problemi...poi in culla come gli altri...ma vorrei sapere se questi stress...e tutto il resto puo e in che modo influire su di lei...
grazie
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: traumi dei prematuri

Messaggioda Fran il 7 lug 2008, 23:20

gagasea10 ha scritto:...perchè appena aperto non l hanno trovata e poi per prenderla hanno avuto problemi...


Non c'entra niente con la tua domanda pero' mi piacerebbe se chiarissi un po' meglio,
cosa intendi con non l'hanno trovata? :shock:
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
Avatar utente
Fran
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 6 apr 2007, 5:44
Località: USA

Re: traumi dei prematuri

Messaggioda Sofia2007 il 7 lug 2008, 23:27

Ogni tanto me lo domando anche io, Sofia rimaneva spesso senza respirare in ospedale (quando si ingozzava ad esempio) e adesso che ha 14 mesi corretti, ancora mangia le pappe liquide e non deglutisce niente, anche se succhia con avidità e mastica il pane e il formaggio grana, ma poi sputa tutto fuori. è capitato poi un paio di volte durante il bagnetto che si è ritorvata sott'acqua con la testa e si spaventata moltissimo (anche se penso che sia cmq normale). A volte quindi penso che abbia molta paura di rimanere soffocata, forse in ricordo dei momenti in cui non riusciva a repsirare...
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Avatar utente
Sofia2007
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 11 lug 2007, 23:15
Località: Gorgonzola (MI)

Re: traumi dei prematuri

Messaggioda noelia75 il 8 lug 2008, 9:41

anche io me lo sono chiesta spesso, Gabriella...molti dicono proprio che il bambino che nasce prematuramente subisce uno shock perchè non è quello il momento giusto in cui doveva nascere! I suoi polmoni non sono ancora attivi, il suo stomaco è immaturo etc..etc.. dal punto di vista psicologico chi può dirlo? é di x sè difficile indagare la mente di un adulto immagina che mistero possa essere la reazione mentale di un neonato strappato con forza e prematuramente a quella sua dimensione naturale!Il distacco dal cordone ombellicale x un neonato è già in condizioni naturali un vero e proprio trauma...immagina se avviene prematuramente! Anche Matilde credo abbia sofferto uno shock...lei era incastrata sotto il diaframma al momento del taglio casareo e a causa della placenta previa ci hanno messo un pò a tirarla fuori! Lei ha avuto un distress respiratorio..e chi può stabilire se magari non abbia sofferto un pò dal momento dell'emorragia a livello intrauterino? Il cervello di un esserino così piccolo è caratterizzato da una grande plasticità...dettaglio che arreca senz'altro,a mio parere, sia facili traumi ma allo stesso tempo una facile ripresa ...il bambino riesce a recuperare in fretta e a superare velocemente...importante è il calore e lo stimolo continuo !!!
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Re: traumi dei prematuri

Messaggioda cespolina il 8 lug 2008, 13:14

Penso che noi genitori di bimbi prematuri ce lo domandiamo sempre se in effetti ci siano o meno conseguenze per lo meno psichiche. Io continuo a chiedermelo spesso, con 3 perdite ematiche che ho avuto, lei in pancia chissà come l'ha vissuta (non bene, sicuramente), per fortuna che questi bimbi nati prematuri sono molto forti e riescono a superare tanti ostacoli.
Nella prossima visita che deve fare Alice ci sarà anche la psicodiagnostica, lo domanderò al prof. Un abbraccio
Alice nata a Roma il 29 aprile 2007, 27 settimane + 3gg. di gestazione ed il peso alla nascita era di gr. 960.
Martina nata a Roma il 27 febbraio 2001 a 40 settimane.
Avatar utente
cespolina
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 set 2007, 12:11
Località: Roma

Re: traumi dei prematuri

Messaggioda briciola2007 il 8 lug 2008, 13:30

Ricordo che quando ero in tin i neonatologi continuavano a dirmi che per quanto prematuri potessero essere i bambini loro riescono a ricordare tutto... tutto quello che gli succede. Entrano nel mondo che non sono ancora pronti e quindi devono apprendere da soli molte cose come respirare, succhiare... cose che bimbi nati a termine sanno già fare per natura... Purtroppo i nostri bimbi hanno dovuto imparare in maniera diversa,.. imposta se vogliamo e questo causa in loro traumi,shock,... Quando ho portato a casa il mio ci sono voluti quasi due mesi solo per riuscire a metterlo sul fasciatoio senza farlo gridare... Povero in tin ogni volta che qualcuno lo maneggiava era per fargli qualcosa,... come un'eco o un prelievo o chissà che altro... Associava il tocco al dolore e non voleva essere spogliato in nessun modo. Perciò io credo che anche episodi successi durante il parto o comunque nella pancia loro li rievochino talvolta,... Solo il tempo e il nostro amore potrà alleviare certi ricordi... Io almeno la penso così.

Adesso quando metto Fede sul fasciatoio non fa che ridere, gorgheggiare e fare tanti discorsi in quella sua strana lingua che capisce solo lui.... :D
Marina
Mamma di Federico nato il 05/11/2007 Peso 845 gr alla 33+2 e del suo gemellino perso alla 18+6 (tesoro sei sempre con me!)

Immagine
Immagine
Avatar utente
briciola2007
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 12 mag 2008, 15:46
Località: Verderio Superiore

Re: traumi dei prematuri

Messaggioda gagasea10 il 8 lug 2008, 21:19

Fran ha scritto:
gagasea10 ha scritto:...perchè appena aperto non l hanno trovata e poi per prenderla hanno avuto problemi...


Non c'entra niente con la tua domanda pero' mi piacerebbe se chiarissi un po' meglio,
cosa intendi con non l'hanno trovata? :shock:



perchè dici che non c entra niente? cmq volevo dire che quando hanno aperto ... c era la placenta ma lei no...hanno schiacciato tutto il mio torace per farla scendere giu...e sentivo dire ai medici prendila ce l hai forza non mollare...prendila vai..ecc...
:wink:
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: traumi dei prematuri

Messaggioda daniela250 il 18 set 2008, 22:03

Cara Gabriella,
ho visto che la tua domanda, alla quale mi scuso di rispondere con tanto ritardo, ha suscitato un vivace scambio di opinioni.
Premesso che non ho conoscenze scientifiche in merito, personalmente non credo che parti difficili o situazioni di prematurità anche grave, qualora non ci siano danni cerebrali, possano avere conseguenze negative nel lungo periodo.
Penso che questi bambini fino all’adolescenza potranno manifestare alcuni ritardi in alcune aree dello sviluppo, per esempio quello motorio oppure quello verbale o un altro ancora, ritardi facilmente superabili con adeguate stimolazioni.
Credo inoltre che a volte possano essere più fragili, nel senso dell’essere più esposti a contrarre le malattie dei bambini, tuttavia una volta cresciuti e superata la pubertà penso che saranno uguali a tutti gli altri ragazzi.
Come ho detto prima però questa è solo la mia opinione.
Ti abbraccio
Daniela - Psicologa Psicoterapeuta
Avatar utente
daniela250
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 mag 2007, 18:50
Località: Milano

Re: traumi dei prematuri

Messaggioda gagasea10 il 19 set 2008, 7:25

grazie mille per avermi risposto...
sofia ha iniziato a dire mamma già a sette mesi ... ma per il camminare credo che non sarà come gli altri a termine ma chi se ne frega...il mio unico dubbio e anche preoccupazione era solo il fatto psicologico...come dicevo prima...ma spero che quello sia anche esso superato con la crescita....perchè in effetti tra la nascita e tutti i medici e le cure che subiscono ..poverini che traumi ....
grazie
un abbraccio
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: traumi dei prematuri

Messaggioda Ale & Ric il 4 apr 2009, 23:51

Io,a distanza di 2 anni,guardavo mio figlio e i suoi amichetti di Tin e notavo come fossero tranquilli e solari.
Chi e' che non dimentica siamo noi genitori...siamo noi quelli che abbiamo subito il trauma ,ce lo portiamo dentro e siamo noi che dobbiamo superarlo...
Baci.
ImmagineImmagine

Nato a settimane 34+1 Kg 1.500 cm 41 c.c. 30 il 15.3.2007
IUGR e oligoamnios
Avatar utente
Ale & Ric
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 16 set 2007, 17:26
Località: Siracusa

Re: traumi dei prematuri

Messaggioda Supergianluca il 17 ago 2012, 3:42

Verissimo.. Siamo noi genitori che serberemo sempre questo amaro ricordo
Supergianluca
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 lug 2012, 9:48


Torna a PSICOLOGA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it