Cara Daniela, le spiego brevemente il problema.
Daniele è un bambino piuttosto tranquillo, quando è solo non fa giochi pericolosi, non urla, non si arrampica, non fa nulla per cui ci si possa fare del male...il problema è quando è in compagnia di amichetti, per cui si scatena e diventa quasi irriconoscibile!
Predilige i bimbi più grandi di lui dei quali imita tutto, ma proprio tutto, sopratutto il "brutto"!
Io sono una mamma direi piuttostooooo severa, che punisce, che dà qualche scoppellotto quando serve, non difende mai i propri figli, anzi li rimprovera anche quando magari non è colpa loro, mi definirei un pò "all'antica", del tipo: se hai combinato qualcosa non venire a piangere da me perchè sennò le prendi ancora sopra il conto, un pò come facevano le nostre mamme un tempo! E non sopporto menefreghismo e maleducazione!
Il punto è proprio questo....prima di uscire con Daniele, quando andiamo al parco giochi, gli faccio il lavaggio del cervello perchè non deve tirare i sassi, o usare legni che sono pericolosi per gli occhi, o far giocare tutti i bimbi e non isolare nessuno.....perchè so che quando arriviamo là e inizia a far comunella con alcuni bimbi, si trasforma e si comporta l'opposto di quel che gli dico!
E le mamme.....non ho manforte da nessuna! Alcune di loro sono mie amiche, però non rimproverano mai i figli, gli lasciano fare di tutto, non si scompongono davanti a nulla, salvo diventare iene se qualcuno tocca il loro bambino!
Quindi...tutte i miei sforzi risultano vani!
Io poi lo punisco, anche a casa, vedi stasera che non gli ho permesso di aprire gli occhialini da mare che gli avevo comprato e che desiderava tanto.....
Ecco....mi devo preoccupare per il fatto che si lascia così trascinare, e come devo comportarmi io con lui per fare in modo che mi ascolti???
Grazie!
P.s: Daniele non ha frequentato il primo anno di scuola materna per problemi di salute.