|
Annarita Piazza, psicoterapeuta studiosa di prematurità, Bologna
Moderatore: Annarita
Regole del forum
AVVRTENZE Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante. L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante. I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.
E' vietato sollecitare le risposte. Possono rispondere solo gli esperti. Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso. Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post. E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale. Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.
da vale il 3 ago 2007, 21:37
Sono sempre quella degli adolescenti, ma ora invece è il mio piccolo Love a preoccuparmi. È nato il 5 novembre del 2003, lo dico perché non so se il suo atteggiamento è legato a una fase dello sviluppo, ma mi sembra così repentino.
Love è sempre stato un tipo audace, indipendente, estremamente sociale. Da circa una settimana, mi vuole continuamente vicino a lui. Al corso di nuoto, ad esempio, ha voluto che lo tenessi per mano inmezzo a tutti gli altri bambini (che eran o da soli). Non l'ha mai fatto, neanche all'inizio del corso.
Mi abbraccia e bacia continuamente, mi dice che mi vuole tantissimo bene (non mi dispiace mica ).
È diventato ipersensibile, ad esempio se la sua amichetta Nora, con cui gioca tutti i giorni, urla un po' più forte, o cerca di prendergli un giocattolo, corre da me piangendo disperato e si nasconde sotto la mia maglietta dicendo che vuole essere "baby" e che vuole giocare a "mamma canuro con il cucciolo nel marsupio".
Vuole dormire nel lettone abbarbicato ai miei capelli con le gambe attorcigliate intorno alle mie ...
piange disperato quando i fratelli vanno a casa della madre, che odia e alla quale dice:"VIa tu, via" ...
Ho paura che questo condizioni la sua vita sociale e mi chiedo se può essere colpa mia, che parlo una lingua diversa e vengo da un altro Paese (noi viviamo in Svezia). D'altra parte mi sembra stupido allontanarlo e dirgli che deve essere forte (si sa, alle bambine è consentito essere mammone, ma i bambini maschi vengono presi in giro).
Vorrei solo aiutarlo a essere se stesso, senza forzarlo a essere o diventare ciò che non è.
Come posso aiutarlo?
Grazie di cuore
Vale e Love
-
vale
- Saggio
-
-
da daniela250 il 2 set 2007, 23:46
vale ha scritto:Sono sempre quella degli adolescenti, ma ora invece è il mio piccolo Love a preoccuparmi. È nato il 5 novembre del 2003, lo dico perché non so se il suo atteggiamento è legato a una fase dello sviluppo, ma mi sembra così repentino. Love è sempre stato un tipo audace, indipendente, estremamente sociale. Da circa una settimana, mi vuole continuamente vicino a lui. Al corso di nuoto, ad esempio, ha voluto che lo tenessi per mano inmezzo a tutti gli altri bambini (che eran o da soli). Non l'ha mai fatto, neanche all'inizio del corso. Mi abbraccia e bacia continuamente, mi dice che mi vuole tantissimo bene (non mi dispiace mica ). È diventato ipersensibile, ad esempio se la sua amichetta Nora, con cui gioca tutti i giorni, urla un po' più forte, o cerca di prendergli un giocattolo, corre da me piangendo disperato e si nasconde sotto la mia maglietta dicendo che vuole essere "baby" e che vuole giocare a "mamma canuro con il cucciolo nel marsupio". Vuole dormire nel lettone abbarbicato ai miei capelli con le gambe attorcigliate intorno alle mie ... piange disperato quando i fratelli vanno a casa della madre, che odia e alla quale dice:"VIa tu, via" ... Ho paura che questo condizioni la sua vita sociale e mi chiedo se può essere colpa mia, che parlo una lingua diversa e vengo da un altro Paese (noi viviamo in Svezia). D'altra parte mi sembra stupido allontanarlo e dirgli che deve essere forte (si sa, alle bambine è consentito essere mammone, ma i bambini maschi vengono presi in giro). Vorrei solo aiutarlo a essere se stesso, senza forzarlo a essere o diventare ciò che non è. Come posso aiutarlo? Grazie di cuore Vale e Love
Cara Vale,
scusa, scusa, scusa per il ritardissimo della risposta, ma sono stata via tutto agosto.
Non ti preoccupare per il tuo piccolo Love, devi solo comunicargli tranquillità e sicurezza.
Ciò che capita al tuo bambino è assolutamente naturale, è una fase dello sviluppo psicologico che prima o poi tutti i bambini devono attraversare.
Il tuo bambino avverte che sta diventando “grande”, che là fuori c’è il mondo che l’aspetta.
E se da una parte questa è una meravigliosa avventura, dall’altra parte c’è la paura dell’ignoto, del “non conosciuto”.
E’ come se Love si trovasse tra due fuochi: da un lato c’è la totale e calda sicurezza che trova tra le tue braccia, dall’altro c’è l’affascinante richiamo del nuovo, dell’andarsene da solo, sulle sue “gambette”, per il mondo.
Più il richiamo del nuovo e il desiderio d’indipendenza sono forti, come probabilmente è il caso del tuo bambino finora tanto audace e coraggioso, più aumenta la paura di perdere il caldo nido delle tue braccia.
Vedrai che entro breve tempo, quando si sentirà più sicuro e fiducioso nelle sue forze, questi “attaccamenti” così infantili scompariranno, e ti troverai accanto un giovane “esploratore” curioso di scoprire l’ambiente che lo circonda e felice di sperimentarsi.
Un abbraccio Daniela
Daniela - Psicologa Psicoterapeuta
-
daniela250
- Poppante
-
-
da vale il 5 set 2007, 20:46
Grazie davvero! Mi sento come Love nelle mie braccia, al sicuro quando mi rispondi (scusa il tu, ma non sono più abituata al Lei, mi sembra così impersonale).
Un abbraccio
Vale
-
vale
- Saggio
-
-
da daniela250 il 7 set 2007, 13:16
Cara Vale, grazie anche a te per le tue parole che mi fanno sentire "importante" e mi trasmettono il calore di cui sei così ricca.Mi piace anche che tu mi dia del tu.
Un abbraccio Daniela
Daniela - Psicologa Psicoterapeuta
-
daniela250
- Poppante
-
-
Torna a PSICOLOGA
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
|
|
|