Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

polidromus (come si scrive?)

dott.ssa Barbara Cigoli -Ospedale S. Raffaele - Milano

Moderatore: Barbara

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

polidromus (come si scrive?)

Messaggioda grazia il 5 gen 2008, 11:00

Gentile ostetrica

Ho partorito il 20 novembre una coppia di gemelli uniplacentari a 26 settimane: Sean e thomas. Sean è ora in UTIN, pesava 870gr alla nascita e ora pesa 1530gr e lotta per andare avanti. Thomas è volato in cielo tre giorni dopo.

Diagnosi del mio parto prematuro: polidromus.

Vorrei sapere di più sull'argomento. Potrebbe aiutarmi?
Grazie

Grazia
grazia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 gen 2008, 18:52

Messaggioda Barbara il 13 gen 2008, 22:20

Buongiorno!
Immagino si tratti di Polidramnios...giusto?
Il polidramnios è l'eccesso di liquido amniotico che può avere diverse cause...nel caso dei gemelli monocoriali (cioè con una sola placenta), la causa sta nello squilibrio di liquidi tra un gemello e l'altro, di solito. Vuol dire che tutto il sangue va ad un gemello (il ricevente) rendendolo più grosso, con più liquido amniotico (quindi con polidramnios) e con ipervolemia, cioè troppo sangue in circolo. Il gemello donatore, ossia quello che dà tutto il suo sangue al fratello, è piccolo per la sua epoca gestazionale, cresce molto poco, ha poco sangue in circolo, quindi poca perfusione renale, quindi fa poca pipì, quindi ha poco liquido amniotico, cioè oligoidramnios!
Questa sindrome si chiama TTTS, twin to twin fetal trasfusion, cioè sindrome da trasufione feto-fetale. Il rischio più grosso, contrariamente a quanto si crede, è per il gemello ricevente, cioè quello grande, perchè il suo cuore è sovraccaricato dalla alta quantità di liquidi!
Il problema però non si ferma qui, infatti il polidramnios dà dei problemi di per sè, proprio perchè la pancia della mamma cresce troppo! Questo vale anche se il secondo gemello ha poco liquido, perchè non basta per mantenere le dimensioni uterine nella norma. C'è quindi un alto rischio di parto prematuro perchè le fibre dell'utero si stirano troppo, come a termine di gravidanza, e di rottura prematura delle membrane sempre per un'elevata distensione dei tessuti!
Non so se la TTTS è la causa del tuo polidramnios...ci sono anche altre cause, di cui la più comune, soprattutto per le gravidanze singole, è il diabete (tanto zucchero, tanto bambino, tanta pipì, tanto liquido amniotico)...fammi sapere!
Mi spiace molto per il tuo piccolo Thomad, e spero che il piccolo Sean possa tornare presto a casa con la sua mamma!
Spero di esserti stata di aiuto e soprattutto di essere stata chiara, se non hai capito qualcosa non esitare a chiedere...mi rendo conto che è un argomento molto complicato, soprattutto da affrontare per iscritto!
A presto.
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33

Messaggioda grazia il 4 mag 2008, 20:19

Gentilissima
mi scuso per tanto ritardo nel ringraziarla.
E' stata di grande aiuto. I sensi di colpa sono sempre tanti e sapere cosa realmente potrebbe essere accaduto è confortante.
Il mio bimbo è da due mesi a casa tra le braccia e le tette di mamma (allattamento esclusivo a richiesta). Pesa 3065gr ha 5 mesi anagrafici e due corretti.
Grazie ancora
Grazia
grazia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 gen 2008, 18:52


Torna a OSTETRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it