Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

esame istologico placenta

MessaggioInviato: 19 set 2011, 14:37
da ieiesal
Salve, ho appena ritirato l'esito dell'esame istologico della mia placenta ma non ho capito quasi niente di ciò che dice! Il 15 marzo ho dato alla luce con parto spontaneo alla 33° settimana il mio primo figlio, Giorgio, del peso di 1580 g. Quattro giorni prima, di notte, avevo avuto la rottura delle membrane, ma i medici, visto che non avevo perso del tutto il liquido amniotico, hanno cercato di farmi arrivare alla 36° settimana, ma il mio principino aveva tanta voglia di nascere... Comunque sull'esito dell'esame c'è scritto: placenta depezzata complessivamente di 14 x 10 x 2 cm con presenza su uno dei due frammenti di cordone ombelicale di cm 19. Al taglio la superficie presenta colore rosso grigiastro e consistenza aumentata, (A1>A4) placenta, (A5) cordone, (A6) membrane. La diagnosi dice: sezioni di parenchima placentare caratterizzate dalla presenza di villi terminali fittamente stipati, con stroma ipercellulato e con membrane di scambo vascolo-sinciziali discretamente ridotte. Fra gli spazi intervillari ricorrono aggregati di leucociti polimorfonucleati, focalmente e costantemente. Sono inoltre presenti focolai di flogosi ad interessate tratti di decidua e di necrosi fibrinoide a carattere infartuale di aree parenchimali. Cordone ombelicale e membrane amniotiche sede di focolai più o meno diffusi di flogosi a carattere leucocitario polimorfonucleato. QUADRO DI PLACENTITE ASSOCIATA A CORDONITE E AMNIOSITE.
Per fortuna il mio bambino non ha avuto nessun problema, era solo un po' sottopeso, e dopo quasi un mese di ricovero all'UTIN abbiamo potuto portarlo a casa che pesava 2200g. Ora, a sei mesi, pesa quasi 7 kg, i pediatri dicono che ha recuperato tutto e lui dimostra di avere sempre tanta voglia di crescere.
Mi può gentilmente spiegare il significato di tutte quelle parole? Ci possono essere conseguenze per il mio bambino o per eventuali future gravidanze?
Irene, 30 anni

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it