da Barbara il 21 ott 2007, 21:37
Ciao Rosy!
Allore...partiamo dal presupposto che in effetti è un pò scarno come esame istologico, tuttavia si capisce perfettamente il risultato dell'esame, però mi spiace che manchi il peso, che, come ho già detto nell'altro post sulla placenta, è molto importantè perchè è indicativa di un ritardo di crescita con successiva sofferenza fetale!
La diagnosi macroscopica è semplicemente la descrizione delle dimensioni della placenta: inserzione marginale vuol dire semplicemente che il cordone ombelicale si inserisce sul margine della placenta anzichè nel centro, ma non è indicativo di nessuna patologia, nè della mamma nè del bambino!
Per quanto riguarda invece la diagnosi ti posso dire in poche parole che sembra la descrizione di una placenta "vecchia", come quella di un bambino che va oltre il termine invece che di un forte prematuro. Questa cosa è tipica della gestosi, ma non stare neanche a chiedermi perchè la medicina non è ancora riuscita a dare una risposta certa! Sembra che si tratti di un problema di adesione della placenta all'inzio della gravidanza, ma non si sa che cosa determina questo "errore" nell'impianto!
I villi coriali sono le parti da cui è costituita la placenta dalla parte della mamma (per rendere chiaramente l'idea sembrano i lobi del fegato!), il fatto che siano di tipo terminale è quello che ti dicevo prima, cioè che la placenta è invecchiata, come per un bimbo nato a termine, così come il fatto che ci sia una degenerazione fibrinosa: si creano delle parti di placenta che non possono più scambiare sangue dalla mamma al bambino, come se fossero "chiusi".
Per quanto riguarda i nodi sinciziali, non si tratta assolutamente di nodi come li intendi tu, cioè del cordone ombelicale. Si tratta di nuclei in cui si ferma e coagula al di sopra dei villi fibrosi, quelli degenerati di cui ti parlavo prima! I vasi ectasici sono vasi dilatati, come quelli delle vene varicose, dovuti ad una congestione...se non mi sbaglio questo è dovuto all'aumento della pressione materna...quindi alla preeclampsia!!
Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi, ma se ne hai altri non esitare a chiedere...chissà se sono stata chiara!
A presto!
Barbara-Ostetrica