Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Ecco anche il mio esame istologico....

dott.ssa Barbara Cigoli -Ospedale S. Raffaele - Milano

Moderatore: Barbara

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Ecco anche il mio esame istologico....

Messaggioda boxerina il 22 lug 2009, 14:21

Dopo solo un mese dal TC ecco anche me a chiedere lumi sul risultato dell'esame istologico di placenta e cordone.
Diagnosticata IUGR in flussimetria alterata alla 20 settimana, iniziata terapia con Fragmin 2500 protratta sin dopo il parto. TC effettuato alla 32+2. Esami del sangue e pressione sempre ottimali sino al giorno del parto.

Questo il referto:
ESAME MACROSCOPICO
Funicolo: inserzione eccentric, distribuzione dei vasi coriali dispersa. Lunghezza cm11. Diametri cm 1. Numero vasi 3. Membrane lucneti e trasparenti con spessore aumnentato a tratti. Disco coriale singolo di cm 12x10. Spessore massimo cotiledone materno cm3, spessore minimo cm2. Cotiledoni materni irregolari. Esame lato fetale lucente.

DIAGNOSI: Peso placentare inferiore al 10° percentile. Focali aree di corionamniosite moderata con lieve risposta deciduale. Presenza di villi coriali lievemente ipermaturi rispetto all'epoca gestazionale con diffusi depositi di fbrina intra e perivillosi.


Inutile negare che ho già dato un 'occhiata in giro e mi sembra di aver capito che la CORIONAMNIOSITE è un infezione e i depositi di fibrina possono essere causati da probelmi vascolari o coagulativi.
Dopo la 20 settimana (senza che mi fossero stati prescritti da nessuno) ho effettuato gli esami per la trombofilia e sono risultati nella norma...
Ora la mia domanda è questa, se si può dare una risposta...vorrei capire se si è trattato di un problema associabile solo a questa gravidanza o se ci sono esami particolari che io e mio marito possiamo fare per stabilire se soffriamo di qualche patologia che potrebbe aver causato i problemi della placenta e di conseguenza l'IUGR.
Ulisse sta bene ed è a casa con noi, ma mi piacerebbe capire di più!!
Mamma di Ulisse (12/6/2009) a 32 settimane 1340 gr
boxerina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 mar 2009, 0:59

Re: Ecco anche il mio esame istologico....

Messaggioda Barbara il 27 lug 2009, 16:24

Prima di tutto complimenti per avere già a casa il tuo bambino: questo è indicativo del fatto che vada tutto bene!
Purtoppo è molto difficile capire la causa di questo tipo di problemi, in particolare se non ci sono stati alterazioni degli esami e della pressione...il mio consiglio per una successiva gravidanza è quello di farsi seguire da un ambulatorio di patologia della gravidanza, cominciando facendo una visita pre-concepimento in cui potrebbero prescriverti degli esami specifici, a meno che tu non li abbia fatti tutti! Per quanto riguarda tuo marito puoi invece tranquillizzarti: lui non dovrà eseguire alcun accertamento.
Per quanto riguarda l'esame istologico ti posso dire che la placenta è molto piccola, che ovviamente è correlato con il peso del tuo bambino: una placenta piccola fa più fatica a nutrire il feto che quindi cresce meno. I depositi di fibrina rendono la placenta più "vecchia", come se fosse simile a quella di una gravidanza oltre il termine, momento in cui la placenta comincia a lavorare di meno, proprio perchè il bambino deve prepararsi al distacco. I villi placentari, infatti, sono ipermaturi: cioè simili a quelli di una placenta di un bambino nato dopo il termine della gravidanza.
Che dirti: in bocca al lupo! Fammi sapere se hai bisogno di altro.
Un abbraccio a tutta la famiglia.
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33

Re: Ecco anche il mio esame istologico....

Messaggioda boxerina il 28 lug 2009, 0:22

Grazie mille per la risposta...in effetti credo che in caso di nuova gravidanza (ma la nostra p stata una gravidanza fivet e a meno di miracoli perchè non abbiamo intenzione di bissare, Ulisse rimarrà figlio unico ) mi faranno cominciare l'eparina da subito al centro di medicina prenatale di Careggi.

Per quanto riguarda la "corionamniosite"? E' quella che potrebbe aver causato i problemi alla placente o sono questi problemi che l'hanno provocata..in parole povere è più plausibile che sia la causa o la conseguenza?
Grazie
Mamma di Ulisse (12/6/2009) a 32 settimane 1340 gr
boxerina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 mar 2009, 0:59

Re: Ecco anche il mio esame istologico....

Messaggioda Barbara il 28 lug 2009, 15:45

Il più delle volte si tratta di due cose distinte...la corionamniosite non dovrebbe avere a che fare con un ritardo di crescita! Cmq ti rimando al tuo ginecologo per questa risposta, avendo sottomano tutto il caso magari ha dei dati in più che io non so e quindi può darti una sentenza più precisa.
In conclusione: non si sa mai nella vita...quindi, se mai dovessi avere un'altra gravidanza, in bocca al lupo!
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33


Torna a OSTETRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it