Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Dismenorrea e contrazioni: dolori simili?

dott.ssa Barbara Cigoli -Ospedale S. Raffaele - Milano

Moderatore: Barbara

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Dismenorrea e contrazioni: dolori simili?

Messaggioda Pad il 23 mar 2009, 12:49

Gentile dottoressa buongiorno,
spero di non aver aperto un argomento a cui in precedenza già è stata data risposta, in tal caso mi scuso in anticipo.
Fin da adolescente ho sofferto di dismenorrea, che ho tenuto a bada assumendo del Naprossene sodico (Sinflex forte); soffrivo di dolori tremendi all'addome e alla schiena che mi obbligavano a stendermi lamentandomi come una moribonda (a casa, in bagno o addirittura in ufficio) e facendomi crollare vertiginosamente la pressione.
Leggendo in giro che le contrazioni del parto potrebbero paragonarsi a dolori mestruali molto forti, devo considerarmi fortunata che già so cosa mi aspetta, oppure sfortunata, nel senso che devo sentire moltiplicato quel dolore che già mi ha fatto dannare tante volte?
La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta che vorrà fornirmi
Avatar utente
Pad
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 9 feb 2009, 15:40
Località: Voghera (PV)

Re: Dismenorrea e contrazioni: dolori simili?

Messaggioda Barbara il 24 mar 2009, 19:26

Sicuramente il dolore delle contrazione è simile al dolore mestruale anche perchè ha esattamente la stessa origine: l'utero si contrae! Detto questo è ovvio dire che la percezione del dolore sia molto soggettiva e quindi è difficile capire se lei percepirà il dolore del parto come uguali o superiori ai suoi dolori mestruali.
Probabilmente le contrazioni del parto saranno più forti rispetto alla dismenorrea, ma sicuramente non superiori a quelle che hanno tutte le donne: sono certa che ce la piuò fare! Lato positivo: le contrazione ha sempre una pausa durante il travaglio, quindi, diversamente dal tipo di dolore a cui è abituata, c'è sempre un momento per respirare! E poi c'è il piacere di far nascere un bambino: si tratta di un dolore con un fine e questo permette di accettarl più facilemente!
Sono stata chiara!
Se ha bisogno di altre delucidazioni mi faccia sapere.
A presto!
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33

Re: Dismenorrea e contrazioni: dolori simili?

Messaggioda Pad il 25 mar 2009, 13:21

Grazie mille per la sua cortese risposta!
Avatar utente
Pad
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 9 feb 2009, 15:40
Località: Voghera (PV)

Re: Dismenorrea e contrazioni: dolori simili?

Messaggioda gabriella tolotti il 25 mar 2009, 17:05

Buongiorno Barbara, approfitto di questo topic aperto da Pad per una curiosità: prima del parto soffrivo anch'io di dolori mestruali, non fortissimi in realtà ma comunque abbastanza fastidiosi. Dopo la gravidanza sono completamente spariti, ed ora quasi neanche mi accorgo del periodo mestruale. Ho sentito che questa cosa è successa anche ad altre donne (quindi anche tu Pad puoi ben sperare :wink: !). C'è un motivo per cui questo succede? Grazie!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Dismenorrea e contrazioni: dolori simili?

Messaggioda gagasea10 il 25 mar 2009, 22:15

scusate mi intrometto anch io...
da secoli soffro di dolore pre mestr e durante il ciclo con terribili dolori allo stomaco, nausea, flusso molto abbontante, mal di testa.
sapevo anche io che dopo il parto sarebbe stato diverso...ma forse questo vale per chi partorisce naturalmente e non con cesareo...perchè per me le cose non sono migliorate..anzi sono sempre uguali.
ultimam sto tentando con il magnesio ... e un po' di sollievo lo sto avendo...
che dite?
bacioni
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: Dismenorrea e contrazioni: dolori simili?

Messaggioda gabriella tolotti il 25 mar 2009, 22:20

No Gabry, io ho partorito con cesareo ed ero alla 26ma sett. ...però i dolori sono spariti!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Dismenorrea e contrazioni: dolori simili?

Messaggioda gagasea10 il 25 mar 2009, 22:37

gabriella tolotti ha scritto:No Gabry, io ho partorito con cesareo ed ero alla 26ma sett. ...però i dolori sono spariti!



:( :( :( :( allora sono senza speranze :(
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: Dismenorrea e contrazioni: dolori simili?

Messaggioda Barbara il 26 mar 2009, 17:21

In realtà dipende molto dalle cause del dolore mestruale...anche se spesso non è conosciuta!
Quindi non rimane che sperare!
Posso aiutarvi in qualche altro modo?
Un abbraccio a tutte.
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33


Torna a OSTETRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it