Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

esame istologico post gestosi

MessaggioInviato: 25 apr 2008, 10:30
da gagasea10
salve giorni fa ho ritirato il referto della placenta..a seguito della gestosi e parto a 32+6. il referto dice cosi: placenta di cm 14x12x2.5 con adeso conrdone ombelicale, lungo cm 21 impiantato in posizione eccentrica.
parenchima placentare, cartterizzato da diffuse alterazioni regressive, aree di infarcimento emorragico e focali depositi intervillosi di fibrina. nulla al cordone ed alle membrane.
vorrei gentilmente sapere che vuol dire...cosa è successo e anche il perchè...ma forse ho chiesto troppo
:wink:
grazie

MessaggioInviato: 26 apr 2008, 11:30
da Barbara
Ciao!
In realtà non ci scritto molto su questo esame istologico..è tutto qui?
Ci sono segnate le dimensioni della placenta, che ovviamente è piccolina vista la preeclampsia...con la gestosi sia la placenta che il bimbo sono più piccolini. Il cordone ombelicale è molto corto ma è verosimilmente è stato tagliato dopo il parto per eseguire il ph fetale per sapere come stava il tuo bimbo (o bimba?).
C'è scritto poi che la placenta è invecchiata prima del previsto (aree di regressione), ma questo è assolutamente normale perchè la placenta nei casi di gestosi è adesa in modo diverso all'utero della madre, riceve meno sangue e invecchia prima. I depositi intervillosi sono un segno di questo invecchiamento. Le aree di infarcimento emorragico possono essere dovute ad un piccolo distacco di placenta...qual è stato il motivo del cesareo, la pressione? gli esami sballati? o un tracciato non rassicurante?
Non ti preoccupare, può anche solo essere un coagulo da distacco dopo che è nato il tuo bimbo, cioè una placenta che ha fatto fatica a staccarsi per intero dopo il parto e quindi c'è una parte infarcita di sangue perchè in una zona c'era sanguinamento e per il resto la placenta era attaccata.
Cmq non c'è scritto nulla di particolare se non che la tua è una tipica placenta da preeclampsia.
Se non sono stata chiara fammi pure altre domande!
A presto.

Re: esame istologico post gestosi

MessaggioInviato: 13 set 2008, 18:20
da gagasea10
cara barbara grazie mille per avermi risposto...rispondo solo ora...scusa....
allora ho fatto il cesareo perchè avevo la prssione alle stelle e non scendeva neanche cn le goccine... ma non avevo nessun esame sballato cioè i valori del sangue erano ok. anche l urina...era a posto non c erano segni di gestosi a parte la pressione alta alta....i battiti di sofia erano buoni anche i movimenti..non cera sofferenza fetale...ma la flussimetria non era buona anzi...e il ginec in ospedale mi disse che la placenta era combinata male,....
non so se serve qualche altra info...ma cosi è andata...dovrei andare dal ginec che mi ha fatto partorire a visita a giorni e parlero' con lui...sicuram mi dirà cosa è successo ecc...perchè quei giorni ero cosi confusa chenon ricordo piu nulla...cmq è vero che potrebbe ripresentarsi la gestosi in una futura gravidanza e questo mi frena notevolmente....vedremo...
grazie mille...
baciiii

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it