Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

esame istologico post gestosi

dott.ssa Barbara Cigoli -Ospedale S. Raffaele - Milano

Moderatore: Barbara

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

esame istologico post gestosi

Messaggioda gagasea10 il 25 apr 2008, 10:30

salve giorni fa ho ritirato il referto della placenta..a seguito della gestosi e parto a 32+6. il referto dice cosi: placenta di cm 14x12x2.5 con adeso conrdone ombelicale, lungo cm 21 impiantato in posizione eccentrica.
parenchima placentare, cartterizzato da diffuse alterazioni regressive, aree di infarcimento emorragico e focali depositi intervillosi di fibrina. nulla al cordone ed alle membrane.
vorrei gentilmente sapere che vuol dire...cosa è successo e anche il perchè...ma forse ho chiesto troppo
:wink:
grazie
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Messaggioda Barbara il 26 apr 2008, 11:30

Ciao!
In realtà non ci scritto molto su questo esame istologico..è tutto qui?
Ci sono segnate le dimensioni della placenta, che ovviamente è piccolina vista la preeclampsia...con la gestosi sia la placenta che il bimbo sono più piccolini. Il cordone ombelicale è molto corto ma è verosimilmente è stato tagliato dopo il parto per eseguire il ph fetale per sapere come stava il tuo bimbo (o bimba?).
C'è scritto poi che la placenta è invecchiata prima del previsto (aree di regressione), ma questo è assolutamente normale perchè la placenta nei casi di gestosi è adesa in modo diverso all'utero della madre, riceve meno sangue e invecchia prima. I depositi intervillosi sono un segno di questo invecchiamento. Le aree di infarcimento emorragico possono essere dovute ad un piccolo distacco di placenta...qual è stato il motivo del cesareo, la pressione? gli esami sballati? o un tracciato non rassicurante?
Non ti preoccupare, può anche solo essere un coagulo da distacco dopo che è nato il tuo bimbo, cioè una placenta che ha fatto fatica a staccarsi per intero dopo il parto e quindi c'è una parte infarcita di sangue perchè in una zona c'era sanguinamento e per il resto la placenta era attaccata.
Cmq non c'è scritto nulla di particolare se non che la tua è una tipica placenta da preeclampsia.
Se non sono stata chiara fammi pure altre domande!
A presto.
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33

Re: esame istologico post gestosi

Messaggioda gagasea10 il 13 set 2008, 18:20

cara barbara grazie mille per avermi risposto...rispondo solo ora...scusa....
allora ho fatto il cesareo perchè avevo la prssione alle stelle e non scendeva neanche cn le goccine... ma non avevo nessun esame sballato cioè i valori del sangue erano ok. anche l urina...era a posto non c erano segni di gestosi a parte la pressione alta alta....i battiti di sofia erano buoni anche i movimenti..non cera sofferenza fetale...ma la flussimetria non era buona anzi...e il ginec in ospedale mi disse che la placenta era combinata male,....
non so se serve qualche altra info...ma cosi è andata...dovrei andare dal ginec che mi ha fatto partorire a visita a giorni e parlero' con lui...sicuram mi dirà cosa è successo ecc...perchè quei giorni ero cosi confusa chenon ricordo piu nulla...cmq è vero che potrebbe ripresentarsi la gestosi in una futura gravidanza e questo mi frena notevolmente....vedremo...
grazie mille...
baciiii
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento


Torna a OSTETRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it