Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

latte materno

dott.ssa Barbara Cigoli -Ospedale S. Raffaele - Milano

Moderatore: Barbara

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

latte materno

Messaggioda turchese il 9 apr 2008, 10:06

Gentile ostetrica, ha qualche consiglio per aumentare la produzione del latte materno?
Mi hanno detto tisane, ma non so esattamente quali!
Ho due gemetti in due patologie neonatali diverse: Bergamo e Lecco e il mio latte non mi sembra molto.
Inoltre mi stanno incominciando a far male i capezzoli, io tengo tanto a portare il latte ai due bimbi!!!!
Grazie
Valeria
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Messaggioda Barbara il 11 apr 2008, 20:56

Buongiorno!
Cavoli...deve essere proprio dura....il modo migliore per avere tanto latte è stimolare il seno: questo vuol dire usare il tiralatte massimo ogni 3 ore durante il giorno, con un intervallo non superiore alle 5 ore durante la notte. Non serve perderci tantissimo tempo: 10-15 min per seno sono sufficienti,eventualmente preceduti da una doccia calda o da impacchi caldo umidi sul seno per ammorbidire e facilitare il fluire del latte. I tuoi bambini possono attaccarsi al seno? Se sì, attaccali anche per una suzione non nutritiva quando vai a trovarli: loro impareranno a conoscere il seno e il tuo latte potrebbe aumentare perchè lo stimolo di un bambino è sicuramente migliore rispetto a quello di un tiralatte...dopo la suzione non nutritiva (il bambino succhia, lecca e gioca con il capezzolo) è necessario svuotare il seno con il tiralatte e nutrire il bambino con il biberon o con il sondino!
Non prendermi per matta, però vedere il proprio bambino aumenta lo scorrimento del latte: tieni una foto dei tuoi bimbi vicino al tiralatte!
Le tisane funzionano sempre: le migliori sono quelle al finocchio e alla galega, ma se non ti piacciono non ti sforzare...l'importante è bere moltissimo! Il latte è costituito per il 90% da acqua quindi più latte vuoi più devi bere!
Mi rendo conto che l'ultimo suggerimento è surreale, ma ci provo: è più facile avere più latte in uno spirito tranquillo e rilassato...magari ci si può provare! Fatti aiutare in casa per tutto quello che non compete il latte, i bambini e la cura di te e dedica il tempo che stai al di fuori della tin a te stessa! Sempre che ti sia possibile...
Per il dolore ai capezzoli è normale nei primi giorni: qualsiasi crema di origine naturale va benissimo: calendula, lanolina...spremi sempre una goccia di latte e spargila sul capezzolo dopo che hai finito di tirare il latte, servirà a renderlo più morbido. Per un maggiore effetto le creme naturali non andrebbero lavate, ma ovviamente danno una lieve alterazione del sapore del latte: sciacquati i seni con acqua tiepida prima di tirare il latte e metti la crema subito dopo aver finito in modo che l'effetto sia maggiore!
E adesso...in bocca al lupo!
Di qualsiasi altro consiglio avrai bisogno sono a tua disposizione, non mollare!
A presto. Un abbraccio
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33


Torna a OSTETRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it