Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

Piccola curiosità

MessaggioInviato: 27 feb 2008, 16:25
da livia albano
Buongiorno, vorrei fare una domandina (ho aperto un post) taglio cesareo, mi hanno già risposto delle mamme, perchè pensavo che solo a me avessero fatto un taglio grande e ricucita con punti non riassorbibili, ed ho constato che purtroppo non sono stata l'unica. Silvia 73 mi ha risposto che lei ha sempre saputo che proprio per i parti prematuri viene fatto un taglio più grande, questo è vero? o eventualmente c'è un'altra motivazione? Nel post ho dimenticato di dire che anche Thomas era podalico per quanto riguarda il peso però era un 30 + 3gg e con un peso di 850gr! La saluto e ringrazio anticipatamente!

MessaggioInviato: 27 feb 2008, 18:55
da Barbara
Buongiorno!
In che senso punti non riassorbibili? Sulla cute o internamente? Non si tratta di punti a lentissimo riassorbimento?
Cmq è molto vero che proprio per i prematuri si fa un taglio più grande: infatti nei tagli cesarei a basse epoche gestazionali aumenta il rischio di perdite di sangue per la mamma perchè l'utero non è ancora ben preparato e quindi sottile nella zona di incisione e in più è più probabile che non si contragga una volta nato il bambino. E' quindi importante riuscire a visualizzare al meglio il campo: quindi si fa un taglio grosso!
Un mio docente diceva sempre: diffidate sempre dei ginecologi che promettono e fanno tagli piccoli...il più delle volte lo fanno per incompetenza e per apparire migliori agli occhi di molte donne!
Detto questo vorrei capire meglio la storia dei punti non riassorbibili!
Fammi sapere.
A presto!

MessaggioInviato: 27 feb 2008, 18:59
da lu&denise
forse x punti non riassorbibili si intende le graffette in pratica.
a me hanno messo quelle e poi tolte man mano

Si

MessaggioInviato: 27 feb 2008, 19:05
da livia albano
Si eccomi per punti non riassorbibili forse non gli ho dato la giusta definizione, parlavo dei punti esterni, diciamo non sò se è esatto col filo, sicuramente neanche parliamo di grappette, me li hanno tolti una settimana dopo con le forbici, cmq grazie per la risposta mi hai tranquillizzato io pensavo che mi avessero fatto il taglio grande per problemi di obesità come mi era stato fatto credere.

MessaggioInviato: 27 feb 2008, 19:06
da Barbara
Beh...sulla cute usano sempre fili non riassorbibili, graffette o punti in seta, tranne nel caso di suture intradermiche, un tipo di sutura particolare in cui il filo non si vede e spesso non si toglie!
I punti sulla cute vanno infatti tolti tra 7 e 10 gg dopo il tc, magari un pochino alla volta!

MessaggioInviato: 27 feb 2008, 19:24
da silvia73
Grazie Barbara delle spiegazioni!

Mi hai ricordato i miei punti: in seta!!!!
Perlomeno erano preziosi..... :D :D

MessaggioInviato: 28 feb 2008, 10:20
da gabriella tolotti
Barbara ha scritto:Beh...sulla cute usano sempre fili non riassorbibili, graffette o punti in seta, tranne nel caso di suture intradermiche, un tipo di sutura particolare in cui il filo non si vede e spesso non si toglie!
I punti sulla cute vanno infatti tolti tra 7 e 10 gg dopo il tc, magari un pochino alla volta!
Ecco, a me li hanno tolti tutti dopo 10 gg. ma la sera mi si è riaperta la ferita perchè a causa della gestosi avevo problemi di coagulazione e così corsa al PS e nuovi punti. Ma non credi dovrebbe capirlo un medico se è ora ti togliere i punti o no, e non farlo perchè toglierli dopo 10 gg. "è la prassi"?

MessaggioInviato: 28 feb 2008, 10:30
da luna
A me li hanno tolti dopo 5 giorni.Avevo un unico filo!
ferita guaritissima, ora non si vede più!
Speriamo una prossima volta in un parto naturale!

MessaggioInviato: 28 feb 2008, 10:44
da Barbara
gabriella tolotti ha scritto:Ecco, a me li hanno tolti tutti dopo 10 gg. ma la sera mi si è riaperta la ferita perchè a causa della gestosi avevo problemi di coagulazione e così corsa al PS e nuovi punti. Ma non credi dovrebbe capirlo un medico se è ora ti togliere i punti o no, e non farlo perchè toglierli dopo 10 gg. "è la prassi"?

Sicuramnte hai ragione, Gabriella...però a volte le ferite sembrano ben adese e pronte per essere spuntate e invece tolti i punti la ferita non regge! Cmq arriva un momento in cui i punti vanno tolti anche se c'è il dubbio che la ferita si riapra perchè creano più danno che beneficio: non so però se questo era il tuo caso!
A presto.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it