Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Piccola curiosità

dott.ssa Barbara Cigoli -Ospedale S. Raffaele - Milano

Moderatore: Barbara

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Piccola curiosità

Messaggioda livia albano il 27 feb 2008, 16:25

Buongiorno, vorrei fare una domandina (ho aperto un post) taglio cesareo, mi hanno già risposto delle mamme, perchè pensavo che solo a me avessero fatto un taglio grande e ricucita con punti non riassorbibili, ed ho constato che purtroppo non sono stata l'unica. Silvia 73 mi ha risposto che lei ha sempre saputo che proprio per i parti prematuri viene fatto un taglio più grande, questo è vero? o eventualmente c'è un'altra motivazione? Nel post ho dimenticato di dire che anche Thomas era podalico per quanto riguarda il peso però era un 30 + 3gg e con un peso di 850gr! La saluto e ringrazio anticipatamente!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Messaggioda Barbara il 27 feb 2008, 18:55

Buongiorno!
In che senso punti non riassorbibili? Sulla cute o internamente? Non si tratta di punti a lentissimo riassorbimento?
Cmq è molto vero che proprio per i prematuri si fa un taglio più grande: infatti nei tagli cesarei a basse epoche gestazionali aumenta il rischio di perdite di sangue per la mamma perchè l'utero non è ancora ben preparato e quindi sottile nella zona di incisione e in più è più probabile che non si contragga una volta nato il bambino. E' quindi importante riuscire a visualizzare al meglio il campo: quindi si fa un taglio grosso!
Un mio docente diceva sempre: diffidate sempre dei ginecologi che promettono e fanno tagli piccoli...il più delle volte lo fanno per incompetenza e per apparire migliori agli occhi di molte donne!
Detto questo vorrei capire meglio la storia dei punti non riassorbibili!
Fammi sapere.
A presto!
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33

Messaggioda lu&denise il 27 feb 2008, 18:59

forse x punti non riassorbibili si intende le graffette in pratica.
a me hanno messo quelle e poi tolte man mano
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Si

Messaggioda livia albano il 27 feb 2008, 19:05

Si eccomi per punti non riassorbibili forse non gli ho dato la giusta definizione, parlavo dei punti esterni, diciamo non sò se è esatto col filo, sicuramente neanche parliamo di grappette, me li hanno tolti una settimana dopo con le forbici, cmq grazie per la risposta mi hai tranquillizzato io pensavo che mi avessero fatto il taglio grande per problemi di obesità come mi era stato fatto credere.
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Messaggioda Barbara il 27 feb 2008, 19:06

Beh...sulla cute usano sempre fili non riassorbibili, graffette o punti in seta, tranne nel caso di suture intradermiche, un tipo di sutura particolare in cui il filo non si vede e spesso non si toglie!
I punti sulla cute vanno infatti tolti tra 7 e 10 gg dopo il tc, magari un pochino alla volta!
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33

Messaggioda silvia73 il 27 feb 2008, 19:24

Grazie Barbara delle spiegazioni!

Mi hai ricordato i miei punti: in seta!!!!
Perlomeno erano preziosi..... :D :D
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Messaggioda gabriella tolotti il 28 feb 2008, 10:20

Barbara ha scritto:Beh...sulla cute usano sempre fili non riassorbibili, graffette o punti in seta, tranne nel caso di suture intradermiche, un tipo di sutura particolare in cui il filo non si vede e spesso non si toglie!
I punti sulla cute vanno infatti tolti tra 7 e 10 gg dopo il tc, magari un pochino alla volta!
Ecco, a me li hanno tolti tutti dopo 10 gg. ma la sera mi si è riaperta la ferita perchè a causa della gestosi avevo problemi di coagulazione e così corsa al PS e nuovi punti. Ma non credi dovrebbe capirlo un medico se è ora ti togliere i punti o no, e non farlo perchè toglierli dopo 10 gg. "è la prassi"?
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Messaggioda luna il 28 feb 2008, 10:30

A me li hanno tolti dopo 5 giorni.Avevo un unico filo!
ferita guaritissima, ora non si vede più!
Speriamo una prossima volta in un parto naturale!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda Barbara il 28 feb 2008, 10:44

gabriella tolotti ha scritto:Ecco, a me li hanno tolti tutti dopo 10 gg. ma la sera mi si è riaperta la ferita perchè a causa della gestosi avevo problemi di coagulazione e così corsa al PS e nuovi punti. Ma non credi dovrebbe capirlo un medico se è ora ti togliere i punti o no, e non farlo perchè toglierli dopo 10 gg. "è la prassi"?

Sicuramnte hai ragione, Gabriella...però a volte le ferite sembrano ben adese e pronte per essere spuntate e invece tolti i punti la ferita non regge! Cmq arriva un momento in cui i punti vanno tolti anche se c'è il dubbio che la ferita si riapra perchè creano più danno che beneficio: non so però se questo era il tuo caso!
A presto.
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33


Torna a OSTETRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it