Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Buongiorno

dott.ssa Barbara Cigoli -Ospedale S. Raffaele - Milano

Moderatore: Barbara

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Buongiorno

Messaggioda Clara1973 il 27 feb 2008, 10:53

Buongiorno
Mi chiamo Clara, ho 34 anni e mi sono appena iscritta a questo forum
Ho un bambino di nome Marco, nato il 25/04/2004 in seguito ad un distacco di placenta alla 34 settimana
Ora sono in attesa di un secondo bambino e sono alla 16 settimana
Non ho finora mai avuto perdite
La placenta risulta normale, a differenza della prima gravidanza in cui si era sempre presentata bassa
Da alcuni giorni avverto piccoli dolorini al basso ventre, di brevissima durata, fitte acute che pero' passano quasi subito, soprattutto quando mi trovo seduta (fitte molto simili a quelle che si avvertono nel periodo subito precedente al ciclo mestruale per intenderci)
Non mi sembra trattarsi di contrazioni
Ne ho parlato con la ginecologa la quale mi ha detto che potrebbe trattarsi o di un problema legato alla stitichezza (di cui soffro particolarmente in questi mesi) o all'espandersi dell'utero
Non ho mai avuto perdite e questo forse dovrebbe farmi stare tranquilla ma l'esperienza legata alla precedente gravidanza, oltre ad un aborto spontaneo avuto poco piu' di un anno fa alla 9 settimana non mi consentono di vivere serena e mi chiedo se questi dolorini possano essere il campanello d'allarme per qualcosa legato al piccolo o se vi siano particolari accorgimenti da tenersi onde evitare danni per lui
Spero sappiate darmi un consiglio
Vi ringrazio
Clara
Clara1973
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 feb 2008, 10:42
Località: Settimo Torinese

Messaggioda Barbara il 27 feb 2008, 18:49

Buongiorno!
Concordo completamente con la tua ginecologa...i dolori che senti sono da attribuire all'utero che si espande o alla stitichezza che spesso attanaglia le donne durante la gravidanza! A proposito ti consiglio di mangiare tanta frutta e verdura cotta, di bere tanta acqua (che vuol dire almeno 3 litri al giorno) e di cercare quali sono i cibi che funzionano su di te: per alcuni è il cioccolato, per alcuni la coca cola, per alcuni il caffè, per alcuni una sigaretta...so che sono tutte cose che non fanno un gran che bene, ma se uno è disperato non saranno certo un caffè o una coca a rovinare la gravidanza...Per la sigaretta il discorso ovviamente è diverso, anche perchè difficilmente si limita a una...
A tal proposito ti informo che il fumo aumenta il rischio di distacco di placenta: quindi lo escluderei dai rimedi per la stitichezza!
Per quanto riguarda la paura del distacco mi rendo conto che possa essere alta, ma devi cercare di vivere questa gravidanza il più tranquillamente possibile: un ambiente di agitazione è un ambiente sfavorevole per la crescita di un bambino...
Gli altri fattori di rischio oltre al fumo sono l'ipertensione, l'uso di cocaina, i traumi addominali importanti e l'età materna avanzata...come vedi non c'è niente che si possa fare se non controllare ogni tanto la pressione (cosa che tutti dovrebbero fare e in particolare dovrebbero farlo le gravide!) e evitare una vita "spericolata"...in tutti i sensi!
Fammi sapere come procede!
Un abbraccio e in bocca al lupo
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33

Messaggioda Clara1973 il 27 feb 2008, 18:56

Cara Barbara non sai quanto mi ha sollevata leggere la tua risposta
Ti ringrazio davvero con tutto il cuore
Cerchero', nausee permettendo, di mangiare piu' possibile frutta e verdura cotte e di bere il piu' possibile anche se al momento mi riesce davvero difficilissimo
Per quanto riguarda l'agitazione so che non e' la cosa migliore per il piccolo ne' per me ma a volte e' davvero difficile superare certe paure e certe ansie
Ce la mettero' tutta, promesso!
Grazie ancora, davvero
Clara
Clara1973
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 feb 2008, 10:42
Località: Settimo Torinese

Messaggioda Barbara il 27 feb 2008, 18:59

Ah...non devi necessariamente bere acqua..thè, succhi di frutta, camomilla, brodo...tutto è lecito pur di introdurre liquidi!
E cerca di rimanere tranquilla il più possibile, anche se capisco che non sia facile!
Un bacio
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33

Messaggioda Clara1973 il 27 feb 2008, 19:04

Il grosso guaio per i liquidi e' che ahime' continuo con nausea e vomito ad ogni pasto ed ogni volta che introduco acqua o bevande di qualunque tipo mi aumentano in modo esponenziale
La gine mi ha gia' fatto provare sia il plasil in compresse che quello intra-muscolo ma nulla
Ultimamente ho provato il biochetasi ma mi da' nausea persino quello
Temo sara' come per il primo bimbo che ho continuato fino all'ultimo momento
Clara1973
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 feb 2008, 10:42
Località: Settimo Torinese

Messaggioda ilaria76 il 28 feb 2008, 12:25

Ciao! benvenuta!
Anche io soffrivo di stitichezza in grav e un'infermiera mi disse di mangiare kiwi.. non mi sono mai piaciuti ma dal momento in cui cominciai a mangiarli a colazione non ho più avuto prob.. magari prova, non si sa mai!
in bocca al lupo
ilaria76
Mattia, 4-5-2005, 1.840 kg, 36+5
ilaria76
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 feb 2008, 16:51
Località: Viareggio

Messaggioda Clara1973 il 28 feb 2008, 18:53

Grazie Ilaria
Con i kiwi ho provato e andava benissimo se non fosse che dopo un po' non son piu' riuscita a tenerli come tutto il resto della frutta :(
Anche con le mele cotte andava bene ma niente, non le tengo piu'
Clara1973
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 feb 2008, 10:42
Località: Settimo Torinese


Torna a OSTETRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it