Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Gestosi

dott.ssa Barbara Cigoli -Ospedale S. Raffaele - Milano

Moderatore: Barbara

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Gestosi

Messaggioda ilaria76 il 21 feb 2008, 18:19

Salve,
mi chiamo Ilaria e volevo raccontarti la mia storia perchè ho visto che in un altro forum hai scritto che la gestosi è collegata all'ipotiroidismo, se non ho capito male.
La mia gravidanza è stata splendida fino alla metà di aprile 2005 (premetto
che non ero un soggetto di quelli predisposti alla gestosi: in normopeso,
non fumo, non bevo, all'epoca avevo quasi 29 anni, la mia pressione di
solito è 60/90)quando andai a ritirare le analisi mensili (io vivo a
Viareggio e qui in Toscana esiste il libretto della gravidanza: prevede
esami del sangue e delle urine mensili, 3 ecografie, elettrocardiogramma,
tampone... tutto gratuito e passato dalla ASL): tutto ok tranne qualche
proteina nelle urine. Chiamo l'ostetrica (il mio ginecologo era in ferie e
mi aveva fatto un'eco il 7 aprile nella quale secondo lui era tutto ok, perciò ero tranq) la quale mi dice di rifare le analisi delle urine per controllo. Le ritiro il 15 (io fino al 14 aprile ho lavorato perciò questo doveva essere l'inizio del congedo): ancora più proteine nelle urine. Richiamo l'ostetrica visto che il gine non rispondeva e mi dice di andare a misurarmi la pressione. Era 110/160.. La richiamo e mi dice di andare in ospedale dove mi aspetteranno il dott e l'ostetrica di turno. MI fanno un'eco e la diagnosi è GESTOSI (io non sapevo neanche che esistesse!)...
Insomma io ero di 34 sett ma il bimbo era rimasto alla 31ma sett: questo
vuol dire che l'eco che il mio dott mi aveva fatto una sett prima era stata
fatta male (in seguito all'osp mi è stato detto che quella eco non faceva
testo! pensate che mi aveva scritto che la mia placenta era ant quando in
realtà era post!) e sono qui a domandarmi se mi avesse ricoverato al momento forse Mattia sarebbe nato con un po' più di peso addosso. Insomma mi ricoverano, mi tengono monitorata e cominciano a darmi l'Adalat per la pressione... Grazie a Dio sono riuscita a stare a letto senza muovermi 23 giorni. Ho cominciato a bere un sacco di acqua al giorno e i miei reni hanno ripreso a funzionare.. Alla fine arrivata al 4 maggio ( i tracciati fatti nei giorni erano tutti ok) parlo con la mia ostetrica e lei,
daccordo con il primario, decide di farmi partorire quella mattina: ormai io
ero di 37 sett e anche se Mattia era piccolo di peso non avrebbe dovuto
avere problemi di respirazione, anche perchè nel frattempo mi erano state
fatte anche iniezioni di cortisone. alle 13.25 così nasce Mattia...
1.840kg.. un cucciolotto nato col taglio... APGAR 9/10.. grazie a Dio era
magro ma non aveva altro... dopo due giorni di incubatrice era già nel
lettino e dopo 25 giorni di osp, quando pesava 2.240 ce lo siamo portato a
casa....
In seguito è cresciuto senza problemi, pensa che il 10 luglio era già 4.2
kg!! Insomma tutto si è risolto per il meglio perciò nella sfortuna siamo
stati fortunati... e a me i sintomi della gestosi, proteinuria e pressione
alta sono rientrati in un mese...
Per i due anni successivi non ho più voluto sentir parlare di ginecologo,
ostetrica e tutti annessi e connessi e anzi l'idea era di non avere più
bambini. Ma poi qualcosa ti scatta dentro e cominci a domandarti se come
donna non puoi avere la possibilità di avere un parto naturale e soprattutto
di riuscire ad allattare il tuo bambino...
Finalmente a giugno 2007 mi sono decisa ad andare a fare un controllo da un ginecologo che in osp mi ha trattato come paziente e non come cliente, gli ho raccontato tutta la storia e mi ha fatto fare delle analisi... L'unico
valore che mi era venuto positivo erano gli ANA (anticorpi antinucleo)
perciò mi ha fatto andare da un reumatologo: altre analisi, tra le quali
anche i lupus, ma tutte negative... Poi sbirciando su internet leggo della
Tiroidite di Hashimoto e del fatto che sia caratterizzata dalla tiroide
sballata e dagli ANA positivi così facciamo pure quegli esami.. Vado da un
endocrinologo e viene fuori che ho la tiroidite di Hashimoto.. Ma l'avrò
avuta anche prima della gravidanza o sarà derivata da quella... non lo saprò mai.
Ora sono in cura con Eutirox tutte le mattine e secondo le analisi la mia
tiroide è ok, sia gine e endocrinologo mi hanno detto che non ci sono prob
ad affrontare un'altra grav. Il gine tra l'altro è dell'idea di non darmi
neanche aspirinetta o calciparina in quanto le analisi che riguardano la
coagulazione del sangue sono ok... dovrò solo essere monitorata in modo
migliore e di più, ma rimane cmq quella possibilità su 10 che la brutta
bestia si ripresenti..
Sempre sbirciandso in rete ho letto di altre donne che hanno avuto la gestosi e poi hanno scoperto di essere ipotiroidee. So che non si conosce il motivo del perchè essa si manifesti, ma può esserci veramente un qualche legame tra gestosi e tiroidite?
Grazie :D
ilaria76
Mattia, 4-5-2005, 1.840 kg, 36+5
ilaria76
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 feb 2008, 16:51
Località: Viareggio

Messaggioda gagasea10 il 23 feb 2008, 10:16

ciao! anche tu fai parte adessso del club delle vittime di gestosi... sai neanche io sapevo esistesse..quando me l hanno diagnosticata non sapevo a cosa andavo incontro e a cosa sono stata esposta...cmq adesso è tutto finito...
a differenza tua io ho partorito a 32 sett e mi hanno ricoverato e fatto cesareo d urgenza... l adalat non riusciva a farmi scendere la pressione...e quindi cesareo d urgenza! che posso dirti altro°? che ho avuto problemi pressori fino ad oggi....cioè dopo quasi due mesi ancora ci combatto! cmq oltre a questo io posso dirti che soffrivo di tiroide anche prima della gravid...ho un nodulo di 2 cm che devo fare analizzare ad aprile....sinceramente so che la gravidanza puo accentuare i problemi di tiroide infatti a me ha fatto spuntare questo nodulone...che spero sia benigno... e per il resto non so che dire... il tuo caso per me è nuovo! tu tieniti sempre sotto controllo dall endocrinologo...ok?
fammi sapere
ciao
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Messaggioda lu&denise il 23 feb 2008, 12:30

anche io vittima di preeclampsia,sfociata poi in eclampsia...
ancora adesso,dopo quasi 19mesi mi porto gli strascichi di questa brutta bestia...nn c'è informazione purtroppo su di essa....troppo poco!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda gabriella tolotti il 23 feb 2008, 15:31

Anch'io pre-eclampsia severa... taglio cesareo d'urgenza alla 26ma. Pressione alta al giovedi e cesareo al sabato. Dopo 2 anni ho ancora problemi di ipertensione e penso proprio che resteranno. Per te Gabriella non è detto: per rientrare ci vogliono almeno 3 mesi. Io comunque problemi di tiroide non ne ho. Mi sa che io e Lu siamo tra le poche elette che si portano dietro gli strascihi di questa "brutta bestia". Che c_ _o abbiamo Lu!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Messaggioda silvia73 il 23 feb 2008, 17:58

Eccomi...presente!!

Per Andrea (gestosi) ci ho impiegato un anno a guarire a forza di ipotensivi!!
Per Daniele, anche se avevo una forma molto più grave (grave preeclampsia ed hellp sindrome) invece mi sono ripresa abbastanza in fretta ma sempre a suon di farmaci e morfina!

Mai sofferto di tiroide e mai avuto analisi sballate!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Messaggioda ilaria76 il 25 feb 2008, 11:13

Grazie a tutte per avemi raccontato le vostre esperienze... penso che quando sarà che decideremo di avere un altro pupo (e penso proprio che lo avremo!) andremo avanti con tutte le accortezze del mondo! rimango dell'idea che se il gine avesse fatto il suo lavoro magari Mattia sarebbe nato un po' più grandino...
Volete sapere una cosa? io di lavoro faccio la bibliotecaria e proprio qualche tempo fa mi è capitato tra le mani un libro del 1900 in cui si parlava di gestosi... non ci credo quasi che non abbiano idea del perchè viene..
un abbraccio a tutte
Ilaria
ilaria76
Mattia, 4-5-2005, 1.840 kg, 36+5
ilaria76
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 feb 2008, 16:51
Località: Viareggio

Anche io

Messaggioda livia albano il 25 feb 2008, 12:47

Anche io prima gravidanza (avevo 24 anni) al sesto mese inizio di gestosi, ero in cura da un professorone che me la tenne sotto controllo con i diuretici per gli ultimi mesi di gravidanza (ora non li usano più, anzi li sconsigliano) ma mai saputo di avere la pressione alta, avevo solo gonfiore al viso e alle gambe, ho partorito a 38 settimane e non un gigante! seconda gravidanza inizio con la pressione alta alla 7° settimana (ma sicuramente ne soffrivo anche prima e non me ne ero accorta) subito cura con pasticche per tenerla sotto controllo, e andiamo avanti ma poi è andata come è andata (fortunatamente bene) ma mai per entrambe le gravidanze hanno parlato di un collegamento tra gestosi e tiroide anche perché di controlli (perché ingrassavo con facilità) ne avevo fatti di continuo e la mia tiroide ha sempre funzionato bene! Comunque ti consiglio visto che hai avuto una gravidanza con questi problemi che fortunatamente ti hanno subito diagnosticato, di essere più scrupolosa e di fare tutti i dovuti accertamenti prima di affrontare una nuova gravidanza.
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

A proposito

Messaggioda livia albano il 25 feb 2008, 12:48

A proposito Thomas ha 21 mesi e a me la pressione alta è rimasta, sono tutt'ora in cura!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Messaggioda ilaria76 il 25 feb 2008, 13:01

Ma voi quando avete affrontato la seconda grav eravate in normo peso? il gine mi ha detto di dimagrire (4-5 kg) prima di pensare a restare incinta.. non so quanto possa servire visto che la gestosi m'è venuta lo stesso ed ero magra!! poi l'eutirox mi fa assimilare un sacco di liquidi!
ciao
ilaria76
Mattia, 4-5-2005, 1.840 kg, 36+5
ilaria76
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 feb 2008, 16:51
Località: Viareggio

Messaggioda silvia73 il 25 feb 2008, 13:05

Io er la prima gravidanza ero normopeso (170 cm x 62 Kg), per la seconda ero in sovrappeso!
Anche il peso un pò conta, è meglio se riesci a dimagrire!
Però, come vedi, io la gestosi l'ho avuta anche per Andrea....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

No

Messaggioda livia albano il 25 feb 2008, 13:08

No Ilaria io ho inizato la mia seconda gravidanza addirittura con 30 Kg in più ecco perché sicuramente la pressione alta (io di solito soffrivo con quella bassa60/90) quindi sicuramente l'ipertensione è collegata all'obesità (non è il tuo caso) per 4 o 5 Kg, cmq segui il consiglio del medico. Per la mia prima gravidanza invece oltre alla giovane età ero in perfetta forma fisica eppure la gestosi si è manifestata lo stesso anche se non sono incorsa poi in una gravidanza pretermine.
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Messaggioda ilaria76 il 25 feb 2008, 13:15

devo dimagrire ma è così difficile! sono così nervosa che mi mangerei un BUE! sarà meglio mi faccia seguire da un dott a cui racconterò tutte le avventure passate finora e magari che mi possa seguire anche durante la grav...
sapete sarebbe meglio mi togliessi i pensieri brutti dalla testa e affrontassi, quando sarà, la nuova grav con tranquillità.. ma come si fa?????
Dire che mi fascio la testa è poco!
ilaria76
Mattia, 4-5-2005, 1.840 kg, 36+5
ilaria76
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 feb 2008, 16:51
Località: Viareggio

Messaggioda laura il 25 feb 2008, 13:28

Ilaria, a me si è manifestata tardi, alla 38°.
Non ho problemi alla tiroide e per le tabelle sono sottopeso (170 per 54 kg prima della gravidanza ora oscillo intorno ai 55-56). E in gravidanza ho preso 14 Kg., quindi come penso andavo bene.
La pressione alta mi è rimasta per alcuni mesi. ho fatto una cura farmacologica e mi era tornata normale, il dottore mi ha fatto sospendere la cura verso luglio-agosto dell'anno scorso (ma non ricordo bene) raccomandandomi di tenermi controllata con l'apparecchietto a casa.
Cosa che non ho fatto ma che devo assolutamente fare!!!!!!!!!!!!

Mi viene il dubbio che abbiamo avuto lo stesso ginecologo.....ora ti mando un MP
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Messaggioda lu&denise il 25 feb 2008, 14:57

io ero di peso normale...forse 3kg in più quando sn rimasta incinta di denise.la mia tiroide è ok.
però adesso devo fare tutti i controlli da nefrologo e internista xè a distanza di 19mesi mi è rimasta la pressionbe più altina e ho ancora proteinurie...
il fatto strano è che io sono l'unico caso a cui si è manifestata la preeclampsia(gestosi è un ternmine vecchio)in seconda gravidanza e nn in prima....mah....
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda Barbara il 25 feb 2008, 18:11

Ciao Ilaria,
comincio subito dicendoti che non ricordo dove e quando ho parlato di ipotirioidismo legato alla preeclampsia, se mi sai aiutare magari mi chiarisco e ti chiarisco le idee su quello che ho scritto perchè proprio non saprei...che io sappia non ci sono legami tra le due patologie!
E' vero che in rari casi la gravidanza può portare ad un'ipotiroidismo che di solito ha un'origine autoimmune, come nel tuo caso. Auroimmune significa che sono i propri anticorpi che attaccano gli organi stessi, è come se li riconoscessero come estranei, in questo modo, ovviamente, c'è un'alterazione nella funzionalità dell'organo colpito, nel tuo caso la tiroide. Le patologie tiroidee che cominciano dopo la gravidanza sono classificate come patologie del puerperio, cioè di tutto il periodo dopo parto, ma non hanno un'origine nota! Penso che con tutti gli studi che si stanno facendo sulla preeclampsia se ne accorgerebbero, ma potrebbe benissimo essere che ci siano già degli studi in corso.
Per quanto rigurada una nuova gravidanza l'ipotirodismo non crea alcun tipo di problemi: è importante però continuare la terapia che stai assumendo e non interromperla! Invece per quanto riguarda la preeclampsia credo ti abbiano spiegato che c'è un rischio più alto rispetto alla popolazione generale che questa si presenti in una donna che ha già avuto un evento in una gravidanza precedente. Questo non vuol dire che si svilupperà con certezza, ma sei semplicemente più a rischio! Per questo sarai più controllata durante tutta la gravidanza: in questo modo sarà più semplice individuare una deviazione dalla fisiologia prima che si trasformi in patologia! Dovresti però cercare di vivere una futura gravidanza con serenità anche perchè per una buona crescita del bambino è importante un ambiente rilassato e favorevole!
Sono stata chiara?
Dimmi tu...se hai altri dubbi fammi sapere, altrimenti dimmi solamente quando ho parlato dell'ipotiroidismo e della gestosi, così vado a rivedermelo!
Un abbraccio.
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33

Prossimo

Torna a OSTETRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it