da silvia73 il 31 ago 2007, 9:17
Ciao Laura. benvenuta!
In questo forum siamo in tante ad aver avuto la gestosi e la preeclampsia. Però ognuno ha la sua storia...la mia è un vero disastro, visto che ho avuto una severa gestosi a 33 sett (ho poi partorito a 35) durante la prima gravidanza, e una grave preeclampsia complicata da Hellp Sindrome alla 23 sett. durante la seconda gravidanza (per altro super monitorata!). Però ci sono mamme che la seconda gravidanza sono riuscite a portarla avanti fin quasi a termine. I medici mi hanno spiegato che piu la preeclampsia colpisce avanti nella gravidanza, piu è lieve, ma se colpisce (come nel mio caso) troppo precocemente, diventa fulminante e galoppa così velocemente da portare danni irreparabili, se non diagnosticata per tempo.
Perciò se vuoi tentare una nuova gravidanza affidati a centri ospedalieri esperti in patologie della gravidanza, putroppo la preeclampsia non è uno scherzo, ed chi ne è stato colpito una volta ha alte probabilità di esserne colpito di nuovo. A me avevano parlato di un esame specifico fatto alla 24 sett. di gravidanza, peccato però che io non ci sono arrivata!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito
www.danielenegro.it