da Barbara il 13 gen 2008, 22:20
Buongiorno!
Immagino si tratti di Polidramnios...giusto?
Il polidramnios è l'eccesso di liquido amniotico che può avere diverse cause...nel caso dei gemelli monocoriali (cioè con una sola placenta), la causa sta nello squilibrio di liquidi tra un gemello e l'altro, di solito. Vuol dire che tutto il sangue va ad un gemello (il ricevente) rendendolo più grosso, con più liquido amniotico (quindi con polidramnios) e con ipervolemia, cioè troppo sangue in circolo. Il gemello donatore, ossia quello che dà tutto il suo sangue al fratello, è piccolo per la sua epoca gestazionale, cresce molto poco, ha poco sangue in circolo, quindi poca perfusione renale, quindi fa poca pipì, quindi ha poco liquido amniotico, cioè oligoidramnios!
Questa sindrome si chiama TTTS, twin to twin fetal trasfusion, cioè sindrome da trasufione feto-fetale. Il rischio più grosso, contrariamente a quanto si crede, è per il gemello ricevente, cioè quello grande, perchè il suo cuore è sovraccaricato dalla alta quantità di liquidi!
Il problema però non si ferma qui, infatti il polidramnios dà dei problemi di per sè, proprio perchè la pancia della mamma cresce troppo! Questo vale anche se il secondo gemello ha poco liquido, perchè non basta per mantenere le dimensioni uterine nella norma. C'è quindi un alto rischio di parto prematuro perchè le fibre dell'utero si stirano troppo, come a termine di gravidanza, e di rottura prematura delle membrane sempre per un'elevata distensione dei tessuti!
Non so se la TTTS è la causa del tuo polidramnios...ci sono anche altre cause, di cui la più comune, soprattutto per le gravidanze singole, è il diabete (tanto zucchero, tanto bambino, tanta pipì, tanto liquido amniotico)...fammi sapere!
Mi spiace molto per il tuo piccolo Thomad, e spero che il piccolo Sean possa tornare presto a casa con la sua mamma!
Spero di esserti stata di aiuto e soprattutto di essere stata chiara, se non hai capito qualcosa non esitare a chiedere...mi rendo conto che è un argomento molto complicato, soprattutto da affrontare per iscritto!
A presto.
Barbara-Ostetrica