Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

PROBLEMI CON LA CARTELLA CLINICA

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

PROBLEMI CON LA CARTELLA CLINICA

Messaggioda roberta il 10 mag 2007, 14:31

Ciao a tutti,

mi chiamo Roberta e sono la mamma di Alessandro nato di 24 settimane.
Ho scritto solo due volte sul sito precedente ma ho sempre letto il vostro forum, riscontrando in esso timori e perplessità di altre mamme e molto vicine alle mie.
Purtroppo ora mi è successa una cosa inaspettata e vorrei avere un vostro consiglio.
Quando Alessandro è stato dimesso io non ho richiesto subito la sua cartella clinica perchè non ero pronta a leggere tutto quello che aveva dovuto passare... l'ho richiesta ora, dopo quasi 3 anni e... sopresa!!! Di tutti i 3 mesi e mezzo trascorsi in ospedale non c'è traccia... tutta la documentazione della storia di mio figlio è andata perduta... ci sono solo le fotocopie degli esami del sangue...
Non vi dico la mia amarezza!!! Ma come è possibile??? Per me è molto importante avere quelle cartelle, conoscere ciò che in quei giorni i medici mi dicevano col contagocce e poi non si sa mai... è sempre bene averle!
Penso che tutte voi possiate capire cosa significhi per me...
Ora vorrei chiedervi... A qualcuna è successa la stessa cosa? E soprattutto... avete qualche consiglio da darmi?
Vi ringrazio in anticipo e già che ci sono (di solito sono un pò restia a scrivere) mi piacerebbe unirmi a voi nell'incontro che farete in autunno.

Un abbraccio a tutti i genitori ed un bacio grande a tutti i cucciolotti.
Roberta mamma di Alessandro (24 settimane)
roberta
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 mag 2007, 12:25
Località: TORINO

Messaggioda sandra il 10 mag 2007, 15:19

Ciao Roberta,
Mi sembra davvero surreale che non esista la cartella clinica di tuo figlio!!!
MA come è possibile? So che in un ospedale vicino a me le cartelle cliniche sono andate perse a causa di un incendio di un paio di anni fa...

Hai fatto un esposto alla direzione sanitaria dell'ospedale?

Ciao

Sandra
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Messaggioda cheti il 10 mag 2007, 15:32

Io la cartella clinica l'ho richiesta subito e l'ho letta. Vorrei consolarti dicendoti che non ho trovato scritto niente di più di quello che i medici avevano annotato nella lettera di dimissioni. E a nessuna visita mi hanno chiesto di vederla.
Sinceramente l'unico motivo per cui ne è valsa la pena averla richiesta è l'impronta del suo piedino fatta alla nascita.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: PROBLEMI CON LA CARTELLA CLINICA

Messaggioda Alessandra il 10 mag 2007, 22:37

Stranissimo che sia andata persa :shock:

Io l'ho richiesta quando abbiamo finito i follow up e Franz aveva 24 mesi... Un malloppo che non vi dico, ho speso quasi € 30,00 per le copie. La sera ce la siamo letta a turno mio marito ed io... Ricordo solo che Paolo, mentre leggeva, alzò gli occhi e mi disse: "L'hanno proprio preso per i capelli".
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

cartella clinica

Messaggioda stefaniabovo il 10 mag 2007, 23:25

Anch'io ho chiesto la cartella clinica di Anna dopo quasi un anno dalla nascita e l'ospedale l'ha spedita direttamente a casa (ho speso € 20,00).
Sono più di 600 pagine di annotazioni di medici, infermiere, esami clinici e alimentazione. Molto spesso non si capisce neppure ciò che hanno scritto!
Non ho avuto il coraggio di chiederla prima, perchè il solo ricordo di ciò che è successo in quei mesi mi fa rabbrividire, figurarsi leggerlo (nei primi 40 giorni l'annotazione più frequente era questa: condizioni gravissime o gravi ma stazionarie...)!
Credo però che ci dovrebbe essere nei loro archivi, chiedi ancora!

...però l'importante è che ora siano a casa con noi...

Ciao!
Stefania
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda roberta il 11 mag 2007, 10:33

Vi ringrazio tutte per le vostre risposte.

Ieri ho nuovamente chiamato l'Ufficio Cartelle e mi hanno confermato che è inutile sperare di riaverle. L'unica parte rintracciabile, perchè salvate a computer, sono state 257 copie di esami del sangue e vista la mole di pagine mi hanno anche fatto pagare 36 euro per intero!!!
Gli esami sono accompagnati dalle dichiarazioni del direttore della sanità e del vice-primario del TIN nelle quali si scusano ed una denuncia di smarrimento fatta dal primario del TIN.

E' vero, l'importante è che Alessandro ora stia bene e per questo ringrazio tutti i giorni il Signore ma nei mesi di ricovero ci sono stati momenti veramente duri durante i quali le uniche cose che venivano dette erano: "E' grave; è peggiorato; c'è un'infezione in atto... e sempre, SEMPRE!!! Signora, possiamo solo aspettare."
Molte volte non ho avuto la situazione chiara, i medici parlavano poco ed io avevo paura a fare ulteriori domande, ero stufa di sentirmi dire sempre "E' grave, è grave, è grave..."
Ma oggi che Ale sta bene avrei voluto conoscere la storia di mio figlio "vista" con gli occhi dei medici...-

Ma basta! Non voglio "stressarvi" oltre con questo imprevisto... :wink:
Ci sono cose più importanti come avere i nostri bimbi con noi!!! :D

W I NOSTRI BIMBI E W LA LORO FORZA!!!

Un abbraccio a tutte.
Roberta mamma di Alessandro (24 settimane)
roberta
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 mag 2007, 12:25
Località: TORINO


Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it