Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Cercasi articoli su conseguenze nascita prematura

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Cercasi articoli su conseguenze nascita prematura

Messaggioda osteozallu il 17 feb 2013, 21:44

Buonasera a tutti!
Sperando di scrivere nell'area consona al tipo di richiesta che devo fare, mi presento velocemente e spiego la mia situazione.

Sono un diplomando in osteopatia e vista la mia passione per i bambini, ho deciso di fare una tesi su di loro, in particolare sui bambini nati pretermine e le correlazioni che ci possono essere da un punto di vista osteopatico-craniale (non voglio qui annoiarvi sul discorso di cosa sia esattamente l'osteopatia e come venga applicata, ma nel caso potesse interessare qualcuno, sarei ben felice di dialogare al riguardo). Dovrei quindi analizzare dal punto di vista osteopatico il cranio di decine e decine di bambini per poter trarre delle conclusioni.
Ma prima di tutto questo, avrei bisogno di articoli e ricerche mediche che parlano delle conseguenze fisiche e cognitive (e non solo..) nei bambini nati pretermine.
Navigando su internet ho trovato questo interessantissimo forum, e spero che mi possa dare una mano su questa mia ricerca.

Ringraziandovi anticipatamente, mando cari saluti.

Marco Zallu.
osteozallu
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 feb 2013, 21:23

Re: Cercasi articoli su conseguenze nascita prematura

Messaggioda MammaSole il 18 feb 2013, 11:17

Ciao Marco, l'osteopatia è una terapia più che conosciuta e adottata già da tempo nel trattamento delle plagiocefalie dei prematuri, proprio perchè la lunga degenza e la posizione nelle incubatrici spesso portano ad avere plagiocefalie posturali e non solo.
Vero è anche che tra gli osteopati, ci sono davvero tanti ciarlatani ed è difficile trovarne di bravi specializzati nei bambini, ma molti di noi ne hanno tratto benefici per i propri bambini (mia figlia ha iniziato a circa 6 mesi fino ad un anno e mezzo con discreti risultati, anche se.... la testa non è tornata perfetta).
Purtroppo non sò aiutarti circa gli articoli medici, io sono stata fortunata a trovare una fisioterapista che aveva abbracciato anche l'osteopatia (sono ormai molti che lo fanno) ed si era soprattutto specializzata nei bambini piccolissimi e mi sono affidata. Posso dire che avendo visto i trattamenti di mia figlia ci vuole molta esperienza e professionalità per trattare bambini così piccoli. Spero che il tuo interesse continui perchè c'è veramente molto bisogno di osteopati in gamba!
Ciao e in bocca al lupo per tesi.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57


Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it